Tra la fine degli anni ‘90 e l'inizio dei 2000 inizia a cantare nei locali romani con alcune band e in seguito con il proprio progetto di brani inediti. Per brevi periodi segue anche alcuni progetti paralleli, tra cui alcune esperienze nel musical, nella world music e con la band nu-metal Damage Done, che lascerà per dedicarsi esclusivamente al proprio progetto solista. In quegli anni ha occasione di aprire concerti di Max Gazzè, Cristina Donà, Andrea Mirò, Marco Parente, Mariella Nava e La Crus. Nello stesso periodo viene notata dalla trasmissione "Demo" di Radio1 RAI e da alcune radio romane (Radio Rock, Radio Città Aperta, Radio Città Futura) e partecipa inoltre ad alcuni concorsi, vincendo MarteLive e il premio “SIAE per Demo” nel 2006.
Negli anni successivi prosegue la sua attività live in molti locali di Roma e di tutta la penisola, trovandosi a suonare spesso anche all'estero, toccando tra le altre Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca e in particolar modo l'Irlanda, in cui si esibisce in varie situazioni e condizioni climatiche, sia nei pub, sia facendo "busking", cioè suonando come artista di strada.
Nel 2010 viene scelta da Elio (Elio e le Storie Tese) alle audizioni X Factor 4 per far parte della sua squadra. Nathalie arriva alla fase finale della trasmissione lottando per portare un brano da lei scritto e composto, “In punta di piedi” e a sorpresa vince il programma.
Nel 2011 Nathalie viene selezionata per il Festival di Sanremo con direzione artistica di Gianni Morandi, partecipando come Big con il brano “Vivo sospesa”, cui segue l'album omonimo, prodotto da Francesco Tosoni e Lucio Fabbri (PFM), e la tournée “Vivo Sospesa…in tour”, in giro per la penisola con sonorità tra il rock e l'intimistico "da camera".
Nello stesso periodo ha occasione di cantare e collaborare con Skunk Anansie, il Maestro Nicola Piovani , Gianni Morandi, Raf, Frankie Hi NRG, Claudio Baglioni e di suonare in acustico in apertura di alcuni concerti di Franco Battiato.
Tra il 2011 e il 2013 nasce “Anima di Vento" e in cui sono presenti duetti e collaborazioni con Franco Battiato, Raf, la cantautrice statunitense Toni Childs e gli Gnu Quartet per gli archi. Il lavoro è prodotto artisticamente da Francesco Tosoni e masterizzato negli Abbey Road Studios di Londra da Geoff Pesche. Tra l'autunno 2013 e l'inverno 2014 torna al live, sua dimensione più naturale, portando sul palco sonorità e arrangiamenti più rock e girando l'Italia e l'Europa, toccando anche Svizzera, Belgio e Francia.
Nel 2014 viene coinvolta nel progetto letterario e cinematografico "Dirsi Addio", per reinterpretare lo storico brano "L'Anamour" di Serge Gainsburg per la colonna sonora del film. Per l'occasione Nathalie rivedrà la canzone in due versioni: una più 'vintage' e acustica arrangiata da lei stessa e da Francesco Tosoni e una più rock, in cui collaborerà con Owen Morris, storico produttore di Oasis e Verve, per la produzione e con lo stesso Francesco Tosoni per l'arrangiamento.
Successivamente di è dedicata soprattutto all'attività live in Italia e all'estero, (Belgio, Francia, Germania, UK) e alla composizione di nuove canzoni.
Oggi, nel 2018, è stato appena realizzato il nuovo album che vede Nathalie dedicarsi, oltre alla composizione e scrittura dei brani, anche a parte degli arrangiamenti. Dal titolo "Into the flow", è prodotto artisticamente da lei stessa in collaborazione con Francesco Zampaglione e Luca Amendola.
---
L'articolo Biografia Nathalie di Nathalie è apparso su Rockit.it il 2018-08-05 13:34:12