Biografia nebbioso

02/04/2020 - 12:20 Scritto da nebbioso nebbioso 0
Nebbiosa, opera prima di Nebbioso [davidesciacchitano], racconta in parole e musica un esperimento di obsolescenza programmata dell'uomo in una città-laboratorio, le moderne fobie ed eterne psicosi dell'homo sapiens: l'utopia del super-uomo dotato di intelligenza artificiale. Un futuro possibile.
Undici canzoni, undici frammenti della storia di una figlia, la sedicenne Nebbiosa che si muove nella città-fortezza di Tr3SeiZer0, per raccontare una distopia, la messa in scena dei tratti più disumani della società contemporanea.
Nebbiosa (dal nome della sceneggiatura del film che Pasolini mai poté realizzare) nasce in una città governata da un sindaco, detto "Padre", le cui mura sono un gigantesco ed invalicabile video-wall circolare che impedisce a chiunque di entrare, uscire o vedere orizzonti. Con lei, anche gli altri cittadini vivono la loro inconsapevole condizione.
Sulla città incombe una tragedia da future-shock: il sindaco Padre vuole introdurre la prima generazione di cittadini artificiali, e per attuare il suo piano ha diffuso fiale di "sali d'argento" per immergere la città in un "Profondo sonno".
Erano cianuro quello contenuto nelle fiale che Hitler portava sempre con sé, era cianuro quello bevuto dai quasi mille cittadini americani nell'inferno di Jonestown, il più grande suicidio collettivo della storia.
Non sarà difficile per i cittadini di Tr3SeiZer0 convincersi di voler sprofondare in un Profondo Sonno.
Nebbiosa sarà suo malgrado protagonista di un percorso di autoconsapevolezza, che porterà se stessa e la popolazione di Tr3SeiZer0 a un bivio: la possibilità di poter scegliere le sorti del proprio del destino.

---
L'articolo Biografia nebbioso di nebbioso è apparso su Rockit.it il 2020-04-02 12:20:15