Biografia Nerkias

13/10/2020 - 04:13 Scritto da Nerkias Nerkias 0
“Capita, a volte, nella vita, di incontrarsi per caso. Otto volti, otto cervelli (si fa per dire) otto uomini, sedici mani… Un incontro che ti cambia la vita, che ti induce a pensare che forse l’amicizia esiste davvero, una coincidenza che ti illumina”.
I Nerkias, nati nel 1983 dall'idea di alcuni compagni di scuola, rappresentano uno dei primi gruppi italiani di pop-rock-folk satirico-demenziale, al fianco di mostri sacri come Skiantos, Squallor ed Elio e le Storie tese. Dopo aver vissuto una prima fase basata sullo stravolgimento di brani noti riadattati in maniera satirica infarciti di parolacce e pungente ironia e dal recupero di alcuni brani della tradizione popolare locale. Con un tema prevalente quale quello del sesso in tutte le sue sfaccettature e i suoi risvolti sociali raccontato con grande ironia. Da questo tipo di ricerca si è arrivati alla produzione di alcune audiocassette molto diffuse un po’ in tutta Italia.
La seconda fase dei Nerkias - dopo una pausa dal 1987 al al 1995 - è stata, invece, improntata ad una produzione molto più curata musicalmente ed imperniata su brani completamente originali composti e arrangiati dal gruppo (autori Marcolini-Piccioni), che hanno portato alla realizzazione di due cd, "Mare pizzeca" (1997) e "Celo grande" (1999), venduti in oltre 6.000 copie. In questo periodo hanno collaborato con il cantautore Mimmo Cavallo che ha anche cantato con i Nerkias nel brano “Vu cumprà”. Poi, la produzione discografica, prima della seconda pausa, del nuovo inno dell'Ascoli Calcio, "Cuore bianconero", ufficialmente adottato dalla società calcistica, sempre con un pizzico di ironia cantando che “se il Picchio sta in vetta, me ne frego della ciuetta”. L’ultimo album prodotto è “Arepigghialavacca” (2010), anch’esso con grande successo di vendite (che ancora oggi continuano).
Parallelamente a quest'attività discografica, con copie vendute anche in molte zone della penisola, Nerkias si sono tolti diverse soddisfazioni anche andando a vincere numerosi concorsi nazionali, premiati ed elogiati anche da personaggi come Vittorio Sgarbi, ed essendo protagonisti di alcune importanti apparizioni televisive come quella nella finale del Festival di Napoli su Retequattro, o come lo speciale girato per la Rai da Alberto Bevilacqua per la trasmissione “Sereno variabile”, la presenza con interviste ed esibizioni nella trasmissione "Music Zoo" sulla rete nazionale All Music (poi divenuta Dee Jay tv), il passaggio video con la canzone “S’alsa” durante la trasmissione “I raccomandati” su Rai Uno con Valeria Marini, Pupo ed Emanuele Filiberto. Inoltre, sono stati citati anche durante il “Grande Fratello” nella prima edizione.
I Nerkias dopo aver superato varie fasi, hanno anche partecipato con la canzone “La socera” alle selezioni conclusive per il Festival di Sanremo e hanno avuto un loro brano ("O trentaquattro") inserito nel cd ufficiale dell’Associazione fonografici italiani che è stato presentato al Midem di Cannes, mostra internazionale della musica. Il gruppo, dopo varie selezioni su oltre 600 partecipanti in tutta Italia, è arrivato tra i 12 finalisti del concorso canoro “Video Festival Live” esibendosi davanti a una giuria di esperti presieduta da Mara Maionchi. Numerosi i concerti, in ben 37 anni di carriera, sia nelle piazze che in teatro, con spettacoli sceneggiati, recitati e cantanti, tipo musical, direttamente dalla band insieme a cast di attori e ballerini. Nel 2020 il nuovo album "Trapano senza cuore"

---
L'articolo Biografia Nerkias di Nerkias è apparso su Rockit.it il 2020-10-13 04:13:18