Scrivendo in italiano, i testi di questo concept album sono assolutamente di rilievo e hanno chiari riferimenti al Cristo esoterico, alla Cabala ebraica, ai Veda, al Buddhismo e a molti ricercatori di verità, tra i quali Jung, Panikkar, Yannaras, Crowley, Agostino, Leonardo, per citarne alcuni.
Animante è il viaggio di un uomo dalla venuta sulla Terra fino alla sua dipartita, affrontando tutto il ventaglio emozionale, psicologico e spirituale del suo percorso esistenziale. L’ascoltatore avrà a disposizione i brani musicali (canti per l’Assoluto), degli inframmezzi narrativi, il libretto dei salmi contenente i testi e un piccolo libro con i dialoghi tra l’uomo e la sua anima. Sia chiaro che la visione neshamanica non è legge, non è nemmeno dogma, è solo una delle infinite prospettive, perché nessuno potrà mai arrogarsi il diritto di avere la Verità in pugno, di sapere quale sia la musica giusta, la filosofia sana o il reale credo. Gli uomini giocano alla vita e il fine dovrebbe essere semplicemente imparare a condividere perché è la comunione di intenti a tracciare nuove Vie.
I Neshamà cercano la loro autenticità che non si trova certo percorrendo le strade asfaltate dalla musica di qualcun altro o indossando maschere di singolari personaggi costruiti a tavolino per impressionare il pubblico. I Neshamà hanno deciso di dichiarare senza mezzi termini il fondo della propria anima ed è proprio lì che risiede la santa follia della Creazione che è in ognuno di noi.
Non resta che augurare un buon viaggio neshamanico a chi scelga di imbarcarsi su Animante.
Neshamà
---
L'articolo Biografia Neshamà di Neshamà è apparso su Rockit.it il 2019-08-26 15:57:39