In uscita il 5 Aprile 2022, per il decennale del progetto, il nuovo singolo Music and Experience di NewAir, all’anagrafe Gabriele Carone, producer e performer della scena musicale romana.
Il brano, realizzato nello studio di registrazione dell’artista a Roma, il NewAir Studio, è diverso dagli altri singoli prodotti fino adesso da NewAir: infatti rappresenta un ritorno al passato e un punto di rottura con quest’ultimo allo stesso tempo.
Music and Experience è stato infatti, il primo singolo composto dall’artista il 5 Aprile del 2012, in modo rudimentale in cameretta.
Ma quel giorno, non è nata solo Music and Experience, è nato anche il progetto NewAir; per
celebrare questo giorno, Gabriele ha voluto riprendere il tema principale del brano per farne uno coerente con l’evoluzione del suo stile in questi anni e più adatto al suo percorso attuale.
La copertina del singolo riprende quella del primo album realizzato da NewAir, che riportava un tramonto con un lago e con delle montagne sullo sfondo; infatti, in quella nuova, si vede un lago colorato di rosso che riprende la passione e il romanticismo, tematiche principali del singolo. Il font è anni ’80 che dimostra un legame con Born, singolo precedente dell’artista, e quindi con il suo presente musicale.
Lo stile del brano ci dice proprio questo: ovviamente rimane fedele a se stesso e come per tutti quelli composti da NewAir fino adesso, è un insieme di differenti sonorità provenienti da generi diversi. E’ presente infatti una parte orchestrale, una parte classica con un pianoforte e una New Age caratterizzata dalla presenza di elementi elettronici come i sintetizzatori.
Anche se, ciò che possiamo notare di diverso in Music and Experience, rispetto alle sonorità più pop di Born, ultimo singolo di Gabriele, è che non manca mai la voglia di sperimentare, elemento fondamentale dello stile originale di NewAir, che però stupisce ancora una volta mostrando come nella musica, come nella vita, siamo sempre influenzati dall’ambiente che ci circonda. Infatti, nel brano, sono inseriti dei riferimenti alla trap dati dall’utilizzo del basso, sintomo delle diverse collaborazioni che ha avuto l’artista con quel mondo.
Il tema principale presente all’interno del singolo è il romanticismo, un ricordo romantico a quello che si era, al passato, ascoltandolo si ha come l’impressione di guardare il proprio l’album dei ricordi, di immaginarsi le esperienze fatte, il tutto riportato in termini musicali e da qui il titolo del brano Music and Experience.
Nonostante questo NewAir, con questo nuovo singolo, ha voluto non solo volgere lo sguardo al passato, anche con un po’ di nostalgia, ma avendo sviluppato in questi 10 anni di attività e di crescita musicale, oltre che personale, una consapevolezza e un’apertura verso il cambiamento dimostra di essere pronto ad andare verso il futuro, verso nuove strade e nuovi generi.
Questo brano è in conclusione, sì un rimando al passato, ricordando sempre chi si è e chi si è stato, ma è anche un nuovo inizio, un nuovo capitolo, è un lanciare un segnale di cambiamento e “chi vivrà vedrà”.
Gabriele Carone, in arte NewAir, è un produttore, compositore e performer di Roma, dove ha un suo studio di produzione. Lavora anche alla produzione di brani per conto terzi ed è aperto a collaborazioni ad ampio raggio, spaziando dalla musica elettronica fino al Rap e alla Trap.
COMMENTI