Capita spesso di ascoltare musicisti che suonano strumenti non convenzionali, ma un concerto di automobili è un’assoluta novità: è quello che è accaduto a Los Angeles durante l’evento “A [For 100 Cars]”, un’installazione creata dal dj e compositore giappponese Ryoji Ikeda, considerato tra i maggiori esponenti della computer music contemporanea. Lo scorso 15 ottobre, in occasione del Red Bull Music Academy Festival, 100 automobilisti sono stati invitati presso la Walt Disney Concert Hall per suonare il sound-system, il clacson e il motore della propria auto.
"A [For 100 Cars]"
Il risultato è davvero incredibile ed è stato ottenuto grazie a un’organizzazione impeccabile. Ikeda ha fornito a tutti i partecipanti uno spartito e un particolare strumento chiamato sintetizzatore sinusoidale: realizzato con Tatsuya Takahashi di RBMA e lo studio berlinese E-RM Erfindungsbüro, questo dispositivo permette di “suonare” gli impianti delle macchine, dando vita così all’orchestra synth più grande del mondo. La traduzione in italiano del titolo è “La [per 100 macchine]”, ed è infatti da quella nota, da sempre utilizzata per accordare gli strumenti, che prende spunto la composizione, per uno spettacolo non solo sonoro ma anche visivo, visto che anche i fari delle auto sono stati coinvolti nello show. Messa da parte la classica accordatura sulla frequenza di 440 hz, Ikeda ha voluto utilizzare un ampio range di frequenze, ovvero da 376.3 a 506.9. “È impossibile seguire esattamente il tempo” ha dichiarato il compositore dopo la performance, aggiungendo che “tutti gli automobilisti erano così seri. Li avevo decisamente sottovalutati”.
---
L'articolo Guarda il video dell’incredibile concerto di 100 automobili a Los Angeles di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-11-08 09:15:00
COMMENTI (1)
"un concerto di automobili è un’assoluta novità"
youtube.com/watch?v=s4_u3yz…
dici?