«Padania è uno stato mentale. Non ha confini geografici, è uno stato della mente e dell’anima. È il nome che meglio rappresenta la disperazione di uomini che sanno di poter avere tutto tranne che se stessi».
Firmato: Manuel Agnelli.
Queste le parole con cui gli Afterhours annunciano l'uscita del loro decimo album in studio. Il titolo, appunto, è "Padania" e uscirà il 17 aprile.
Prodotto da Manuel Agnelli e Tommaso Colliva, il disco arriva a quattro anni di distanza da "I milanesi ammazzano il sabato" e a tre dalla compilation "Il paese è reale", realizzata con 18 gruppi italiani e pubblicata dopo la loro partecipazione al Festival di Sanremo. "Padania" non ha alle spalle un'etichetta, ma si appoggerà per la distribuzione ad Artist First.
Ancora Agnelli sulla canzone che dà il titolo all'album: «La canzone parla di una persona che vuole cambiare la propria vita e il proprio destino (come la maggior parte di tutti noi), perché crede che ci debba essere qualcosa di più del destino e della fortuna. È un desiderio così forte che diventa un’ossessione e questa ossessione diventa una maledizione, che la porta a vincere tutte le sue battaglie ma a dimenticarsi del perché sta combattendo. A realizzare tutto. Tranne che se stesso».
---
L'articolo Afterhours, il nuovo disco si chiama Padania di Redazione è apparso su Rockit.it il 2012-02-29 00:00:00
COMMENTI (14)
non avevo letto la presentazione di agnelli, tuttavia tengo buona la mia interpretazione dell'altro post. Anche in questo caso, (come per il discorso delle classifiche), non capisco se ci fate o ci siete?!
Non ci vuole molto per capire che Padania, abbinata a quell'immagine, è un'allegoria della disperazione, del non luogo ecc... lo dice lo stesso agnelli, cazzo.
Nemmeno io ho capito il perché di sto titolo... Ottima intuizione quella di Nicola Bonardi :)
Ahahahah!
Questa la scaletta delle canzoni:
1) Padania
2) Lumbard
3) Roma ladrona
4) Trota
5) Celtiche origini
6) Cel'ho duro
7) No al Terun
8) Non mi piace il negroni
9) Zio Borghe
10) Va pensiero 2
io non ci ho capito una mazza....
Perplessità... non si capisce cosa c'entri il titolo Padania con lo stato mentale descritto.
Riporto poi due osservazioni non mie ma molto calzanti... :-)
1.
“È il nome che meglio rappresenta la disperazione di uomini che sanno di poter avere tutto tranne che se stessi”.
Se questo è il principio d’ispirazione, allora dovevano intitolarlo BRIANZA.
2.
A questo punto, per ottenere visibilità, potevano intitolarlo “FARFALLA”...
Leggo dalla voce "Padania" su Wikipedia:
"Un primo utilizzo socio-economico del termine Padania si trova nel volume «La Padania, una regione italiana in Europa», redatto da vari accademici nel 1992 per conto della Fondazione Agnelli". Sarà un conflitto d'interessi a 20 anni di distanza? :-)
hum... "Padania" dunque... e il primo singolo come si chiamerà? "Riprendere Legnano"?
il titolo è più dovuto alla portata virale che ad altro. basta vedere qui: si sono meritati una notizia solo per questa cazzata...