Calibro 35, Gio Evan, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cmqmartina, Joan Thiele e Gulino (cantante e autore dei Marta Sui Tubi): questa la line up di Albori Music Festival, lo storico festival musicale sul lago d'Iseo. Che quest'anno si sposta in città: a Bergamo, tra Spazio Polaresco e Piazzale degli Alpini/Bergamo1000, con un weekend di musica dal 16 al 17 luglio.
I biglietti sono ancora disponibili qui (posti limitati). Noi ci saremo: con lo spirito di supportare la musica in un'estate che dopo tanto tempo sembra normale, e con la voglia di continuare a ballare e cantare sotto palco, pur seduti. Per ricaricare le pile dopo un anno faticoso.
Il calendario. Si comincia venerdì 16 luglio allo Spazio Polaresco con i Calibro 35, La band nata per gioco e formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva. Post Momentum, l'ultimo lavoro sarà suonato interamente live, tra chitarre fuzz, organi distorti, bassi ipnotici e funky grooves che riempiranno l’atmosfera del primo giorno di Festival. Porte aperte dalle 18.30.
In contemporanea, sul palco di Piazzale degli Alpini/Bergamo1000, il 16 luglio ci sarà Gio Evan, cantautore e scrittore reduce dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo con il brano Arnica, a cui è seguita l’uscita per Polydor/Universal del suo nuovo album, Mareducato, e del suo ultimo libro per Rizzoli, Ci siamo fatti mare.
Secondo giorno, seconda corsa. Sabato 17 luglio salgono sul palco dello Spazio Polaresco i Tre Allegri Ragazzi Morti, uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana fin dalla loro formazione, nel 1994. Nati sotto la guida del fumettista Davide Toffolo, la band è formata dal batterista e membro originario Luca Masseroni e dal bassista Enrico Molteni. Il 31 ottobre 2019 la band ha celebrato con una grande festa all’Estragon di Bologna i primi 25 anni di carriera. Venticinque anni di musica, indipendenza e avventure. La loro storia continua, ad Albori Music Festival. Porte aperte dalle 18.30, again.
Sempre sabato 17 luglio, ma sul palco di Piazzale degli Alpini/Bergamo1000, sarà il momento di Cmqmartina e Joan Thiele. Due giovanissime artiste: Cmqmartina, la sacerdotessa della cassa in 4 per la generazione Z, è reduce da Disco 2 per La Clinica Dischi. Otto tracce che predicano un amore libero e verso chiunque, su cui perdere completamente il controllo del proprio corpo in un ballo senza sosta. Poi Joan Thiele, cantautrice e producer di origini metà italiane e metà svizzero- colombiane, reduce da Atto I - Memoria del Futuro e Atto II - Disordinato spazio per Undamento.
A chiudere il lungo weekend di musica di Albori va in città salirà sul palco, domenica 18 luglio al Polaresco (ore 20.30, con ingresso gratuito su prenotazione), Gulino, cantautore siciliano, cantante e autore dei Marta Sui Tubi. Muovere maree, dedicato al giorno più lungo dell’anno, è il suo ultimo lavoro. Sul palco di Albori Music Festival si incontrerà folk, rock, indie e sperimentazione, sia vocale sia strumentale di questo meraviglioso artista.
A voi la scelta: esserci o non esserci. Qui tutte le info, e i biglietti ancora disponibili.
---
L'articolo Albori va a Bergamo per una festa lunga tre notti di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-07-08 14:30:00
COMMENTI