Alessandro Cortini si appresta a pubblicare su Important Records il suo primo album congiunto con uno degli artisti più importanti a livello mondiale per quanto riguarda la musica noise, Merzbow, nome d'arte del giapponese Masami Akita.
Il compositore bolognese, ma di stanza a Los Angeles, è ad oggi uno dei nomi più autorevoli nell’ambito della sperimentazione elettronica e nell’uso dei synth modulari. Oltre a far parte dei Nine Inch Nails, Cortini ha all’attivo diversi progetti solisti e recentemente è tornato in Italia per presentare “AVANTI”, il suo show dedicato al rapporto tra musica e memoria.
Di questa sua nuova collaborazione con Merzbow non sono stati diffusi molti dettagli. La scheda dell’album presente sul sito della label americana si limita a spiegare che l’elemento centrale di questo nuovo lavoro sarebbe l’EMS Synthi, un synth modulare degli anni ’70 ora riutilizzato in chiave decisamente più moderna. Il doppio LP sarà pubblicato il prossimo 21 aprile.
(via)
---
L'articolo Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails pubblicherà un album congiunto con il giapponese Merzbow di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-03-22 12:46:00
COMMENTI