Come ogni anno, Amazon ha pubblicato il suo consueto elenco dei gusti musicali delle varie città italiane. Basandosi sugli acquisti di dischi, vinili e mp3, il noto negozio online ha decretato che per il 2015 la città più pop in assoluto è Andria, in Puglia, rubando il posto conquistato da Taranto nel 2014. Per il rap salgono sul podio Siracusa, Cremona e Pavia, e quest’ultima si conferma per il secondo anno consecutivo anche la capitale italiana del metal.
Pordenone perde il primato nella musica Jazz - che quest’anno va a Siracusa - ma si aggiudica il titolo di città dove si ascolta più musica classica. Il rock funziona meglio a Reggio Calabria, subito seguita da Piacenza e Arezzo. Dance ed elettronica primeggiano ad Andria scalzando Rimini che, dal primo posto, ora si trova al sesto. Piacenza si conferma come città folk per eccellenza, secondo posto a Trento, terzo a Ferrara. Ecco la classifica completa.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
---
L'articolo Cosa ascoltano le città italiane secondo Amazon: Pavia è la capitale del metal, Andria è la città più pop di tutte di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-02-04 17:16:00
COMMENTI (3)
Il fatto che le grandi città siano quasi del tutto assenti è imputabile alla maggiore presenza di negozi di dischi secondo voi?
Io sono di Andria, che è nella provincia di bat. Effettivamente i nostri gusti musicali sono questi.
che cmq Andria nn è in provincia di Bari