Per la prima volta per il mercato italiano, Amazon ha deciso di svelare un po' di dati e statistiche sugli acquisti di prodotti musicali: ne emerge una classifica abbastanza bizzarra che associa le 57 città italiane più popolose con i generi musicali più acquistati tra pop, classica, jazz, heavy metal, indie e rock.
(Clicca sull'immagine per ingrandire)
A quanto pare Asti, Sassari e Taranto sarebbero le città più pop, a Busto Arsizio c'è una grande concentrazione di amanti della musica classica, il jazz va forte a Pordenone mentre Cremona e Cesena si aggiudicano rispettivamente il titolo di città più heavy metal e rock. La più indie invece è Siena, seguita da Varese e Livorno.
Sarebbe interessante incrociare questi dati con quelli sui servizi di streaming come Deezer o Spotify, ma intanto chiediamo a voi che in questi posti ci abitate: che musica sentite per le vie della vostra città?
---
L'articolo Amazon svela i gusti musicali delle città italiane: Asti è pop, Cremona metallara, e Siena indie di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-12-06 14:11:57
COMMENTI (5)
Ho seri dubbi che Vittorio Veneto sia una delle 57 città italiane più popolose...
Ragazzi,vi ricordate quando i Judas Priest cantavano:"Maintained inside ,i've lost my range,feelin' strange.."..quelli erano tempi..
Sono di Cremona .... quasi 52 anni ... heavy metal nel cuore !!!
come hanno fatto la ricerca ? se non si sa quello non si riesce a leggere.. magari è relativa agli iscritti di una data provincia. Se ad Asti ci sono 100 iscritti e 80 comprano miley cirus allora asti è 80% pop, ma magari a milano ci sono 50000 iscritti e 20000 comprano miley allora è meno pop.. ci siamo capiti
Su Cremona e' vero.Conosco diversi gruppi che amano l'Heavy Metal che sono andati a suonare in provincia di Cremona.Non proprio Cremona citta', pero'in ogni caso c'e' interesse.