Andrea Laszlo De Simone ha vinto il premio César

Il cantautore torinese si è portato a casa la prestigiosissima statuetta del cinema francese grazie alla colonna sonora del film “Le Règne Animal”. Un risultato straordinario per un musicista straordinario

Alla fine è successo davvero: Andrea Laszlo De Simone è riuscito a vincere il premio César, uno degli appuntamenti più importanti della vita culturale francese, per la miglior colonna sonora del film Le Règne Animal, che quest'anno era candidato in ben 12 categorie. Una in più di Anatomia di una caduta, che già aveva vinto la Palma d'Oro all'ultima edizione del Festival di Cannes.

Le Règne Animal è diretto da Thomas Cailley, regista francese classe 1980, che ha presentato il suo lungometraggio durante l’apertura dell’ultimo Festival di Cannes, nella selezione Un Certain Regard. Il film parla dell’umanità e del risveglio del suo lato animale. In un mondo in cui le mutazioni stanno trasformando gli esseri umani in animali, un uomo si trova ad affrontare una grande avventura per salvare la moglie. Il resto lo scoprirete da voi, visto che il film in Italia sarà distribuito nei cinema dalla I Wonder Pictures il 20 giugno 2024.

Andrea Laszlo De Simone col premio
Andrea Laszlo De Simone col premio

La vittoria di questo prestigioso premio, che il cantautore torinese è andato di persona a ritirare a Parigi, sottolinea ulteriormente due aspetti. Il primo è l'enorme talento di De Simone, la cui musica, anche se negli ultimi anni ne ha pubblicata poca, è sempre di qualità eccelsa (per noi ha scritto la canzone dell'anno sia nel 2021 che nel 2022). Il secondo è quanto questo talento sia apprezzato anche in Francia, dove De Simone ormai da qualche anno ha trovato una nicchia di fan molto appassionati alla sua musica, al punto che c'è chi dice che sia ancora più noto all'estero che da noi.

"Vedere tutto questo è emozionante, molto, ed è senz'altro un'enorme soddisfazione, ma chi mi conosce sa che ho un rapporto un po' "complicato" con i riconoscimenti", ha commentato De Simone ha proposto di questo momento. E l'emozione la si vede ben palpabile anche nel discorso di ringraziamento che lui stesso ha effettuato dal palco dei César dopo la vittoria, interamente in francese. "Grazie alla Francia", ha concluso, proprio per evidenziare come questo Paese abbia accolto e amato la sua musica. 

---
L'articolo Andrea Laszlo De Simone ha vinto il premio César di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-02-24 10:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia