Ve lo assicuriamo, questo è il video più bello e straniante che vedrete oggi e forse anche nei prossimi giorni. Angelo Sicurella è un cantautore che nella sua carriera ha sperimentato molto con la musica, fino alla pubblicazione della trilogia "Orfani per desiderio" e dell'album "Yuki o" da cui è tratto proprio il video che vi presentiamo oggi, "Trema anche il silenzio".
Si tratta di un video girato durante il concerto di un altro artista girato durante "La Grande Festa di Panico" al Tpo di Bologna la sera di venerdì 13 aprile. Una sconosciuta che balla al rallenty sulle note di Sicurella, e l'effetto è stranamente intenso. Così è nata l'ispirazione nel regista Giuseppe Lanno: "Il caso è un privilegio nel mio lavoro. Il caso è il padrone di questo video, noi gli abbiamo solo trovato una forma. Dare la forma attraverso una sconosciuta che ti balla davanti è stato un atto quasi dovuto, vuoi per l’eccitazione delle frequenze o per qualche bicchiere ingoiato nell'attimo giusto. Tutto si è allineato nel corso della serata: Angelo, caro amico e artista che stimo profondamente, ha avuto l’istinto giusto di invitarmi a dedicare il mio occhio solo a lei. Io ho assecondato l'istinto. Questo personaggio non meglio identificato che sale sul palco e comincia a danzare davanti a noi tutti, così alieno e rassicurante ci ha dato qualcosa inconsapevolmente, qualcosa di bello. Nel buio del backstage io e Angelo ci siamo guardati e abbiamo capito che stavamo vedendo oltre la semplice performance estemporanea e la sua intuizione lo dimostra. Adesso, quello che per lei forse è stato un gioco, è diventato uno scambio tra più persone. È diventato un “momento” tra noi. Mi fa stare bene il pensiero di essere entrato in contatto con Angelo, emotivamente e musicalmente, tramite un’aliena così bella che danza sul palco. Il caso è davvero un privilegio."
Angelo Sicurella invece ci ha ricordato così quella serata: "Quando i fumi dell'alcol salgono fino all'inverosimile, si aprono a volte quelle porte del pensiero protette solo dalla ragione, che in certi momenti forse non ha nessun motivo d'esserci e di intercederci. Mentre una delle band con cui stavo condividendo una serata folle si preparavano a salire sul palco, io, la mia gonna e Giuseppe salivamo sulla parte laterale del palco per vedere tutto da un'altra prospettiva. Durante il live, una ragazza ballava sinuosa sul palco, a metà tra blow up e una figlia probabile della Fenech. "Giuseppe guarda, sembra sola in mezzo a tutto il casino. Pigia rec, il resto poi si vede." Giuseppe, nella sua follia, si allontana e si spara il suo viaggione. Giorgia, una sirena immersa nel blu delle luci, nonostante il delirio vacca cane del pubblico e della band, era nel suo mondo, ballava davanti a uno specchio, in mezzo ai suoni e alla gente, ma in una sua intima solitudine. La sensibilità di Giuseppe ha fatto il resto, ovvero quello che vedrete in questo video. La scelta del brano è sua. E tutto sembrò essere al posto giusto, nel momento giusto. Che in quel momento dove i sensi assordavano ogni pensiero, anche il silenzio cominciava a tremare, insieme allo spazio."
---
L'articolo Video première: Angelo Sicurella - Trema anche il silenzio di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-06-28 17:04:00
COMMENTI