Musicology è una nuova app italiana pensata per l'apprendimento della teoria musicale, che permette di mettersi alla prova in diverse discipline: teoria, ritmo, solfeggio e dettato musicale, una sorta di "maestro di musica" tascabile da portarsi in giro e usare quando si vuole.
Gli esercizi sono personalizzabili in base al grado di difficoltà, e in questo modo gli utenti possono iniziare da un livello principiante per poi migliorarsi gradualmente: si parte ad esempio dalla lettura del pentagramma e delle figure musicali basilari, fino ad arrivare al solfeggio in tempo reale per migliorare le skill ritmiche e nell'ear training, esercitandosi ad ascoltare e ad identificare intervalli, scale, modi, triadi e accordi con i relativi rivolti.
Gli utenti possono inoltre interagire tra loro tracciando i progressi, controllando gli errori nelle statistiche e confrontandosi in tutte le specialità grazie all'integrazione della piattaforma Arena Daemon.
Per ora Musicology è disponibile solo per Android: la scaricate qui.
---
L'articolo Musicology, l'app italiana per imparare la teoria musicale di Claudia Bertolini è apparso su Rockit.it il 2016-03-31 12:38:00
COMMENTI