Il Coachella e il Lollapalooza hanno vietato il bastone da selfie

E i motivi del divieto sono prevedibilissimi.

Selfie Stick ai concerti
Selfie Stick ai concerti
30/03/2015 - 15:22 Scritto da CostanzaPoe

Dopo l’Ultra Music Festival di Miami, anche il Coachella e il Lollapalooza festival hanno imposto il divieto dell’uso del bastone da selfie durante i concerti. Sul sito dei rispettivi festival, nella sezione FAQ, tra gli oggetti che non è consentito portare appare da pochi giorni anche il selfie stick. Com'è prevedibile, l'accessorio che permette di scattare selfie da una prospettiva che va ben oltre l’estensione del braccio è considerato un pericolo per la sicurezza delle persone.
Ultimamente sono stati registrati molti casi in cui il bastone è stato causa di tragici incidenti, spesso anche mortali: lo scorso novembre in Spagna una turista è caduta da un ponte proprio perché, non rendendosi conto dell’imminente precipizio, si stava scattando un selfie con l’aiuto dello stick. Durante i concerti il bastone potrebbe trasformarsi in un’arma e per questo gli organizzatori hanno preferito inserirlo nella lista degli oggetti proibiti. Oltre che la pericolosità, un altro motivo che ha portato a questa decisione è che l’uso del bastone durante i concerti può chiaramente disturbare chi invece preferisce godersi la performance senza interferenze. 
In Inghilterra il divieto è stato già promosso dalla O2 Academy Brixton, dalla Wembley Arena e dalla O2 Arena di Londra mentre in Italia il divieto vige, per il momento, solo negli stadi e rimane ancora consentito l’uso durante i concerti.
Gli organizzatori di concerti italiani non si sono ancora schierati a favore o meno del divieto, ma ci auguriamo che seguano il buon esempio.

---
L'articolo Il Coachella e il Lollapalooza hanno vietato il bastone da selfie di CostanzaPoe è apparso su Rockit.it il 2015-03-30 15:22:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • briscola 9 anni fa Rispondi

    attenzione qui abbiamo un vero duro: @dannym

  • faustiko 9 anni fa Rispondi

    @vm_82_ era dal 1995 che non vedevo scritta la parola "bootleg"

  • vamp.hero 9 anni fa Rispondi

    Ci mancavano solo i "bastoni" ai concerti, il vero degrado dilaga, non bastavano quelli che tengono le braccia alzate coi loro schermi 42 pollici, immobili, per tutta la durata del concerto, costringendo anche quelli dietro a vedere lo spettacolo attraverso i loro stupidi schermi !
    Un consiglio gentaglia e paladini del bastone, lasciate televisori piatti, cineprese e bastoni a casa e usate i vostri occhi per una volta, non è tanto male ve lo garantisco ! ;)

  • andrea.ferri.528 9 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

  • dannym 9 anni fa Rispondi

    E' avvincente dover stabilire chi sia più cretino, se gli scribacchini di rockit o la gente che scrive i commenti.

  • vm_82_ 9 anni fa Rispondi

    Primo, non mi sembra che ci siano ponti vicino ad i palchi dei concerti, quindi, niente paura la gente difficilmente precipiterà. (In parole povere: "Cazzo c'entra la turista in Spagna?")

    Secondo, nei concerti gira droga di tutti i tipi, girano armi di tutti gli stili, gira veramente di tutto, dare la colpa agli stick "armati" mi sembra assurdo

    Terzo: abbiate il coraggio di dire che il problema sta nelle capacità dei nuovi dispositivi elettronici di effettuare riprese e registrazioni audio esagerate e che l'aggiunta anche di questi stick permetterebbe a chiunque di realizzare infiniti "bootleg" di qualità pazzesca. A discapito di chi vorrebbe lucrarci.

    E' meglio, quando si scrive, essere onesti; ci si sente più leggeri! :)