In occasione del 50° anniversario di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” e del 52° della prima e unica tournée in Italia, Romics ha deciso di dedicare ai Beatles una mostra speciale all’interno del prossimo appuntamento della manifestazione, dal 5 all’8 ottobre presso la Fiera di Roma. La XXII edizione di Romics ospiterà l’evento "I Beatles a Fumetti", a cura di Enzo Gentile e Fabio Schiavo e realizzato in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, che metterà in mostra tavole di fumetti originali, oggetti e gadgettistica d'epoca da collezione, memorabilia, manifesti, stampe, riproduzioni e filmati legati al mondo dei Fab Four. Ci sarà inoltre una sezione dove fumettisti e ilustratori creeranno tavole originali che si aggiungeranno a quelle presenti, per sottolineare come l’immaginario beatlesiano sia ancora una grandissima fonte di ispirazione.
Come si legge sul sito di Romics, “L'avventura dei cartoons e della trasformazione dei Beatles in elemento colorato, dinamico, buffo, tipico di una sintassi ultraterrena, diventa paradigmatica e fondamentale per la comprensione di una trasformazione dalle radici del gioco mediatico. Perché se le canzoni e la straordinaria vena poetica, melodica dei loro dischi, restano un esemplare battistrada per raccontare un'epoca, filtrare quella storia con il segno grafico di oltre mezzo secolo di pubblicazioni, consente di fornire uno specchio stimolante e capace di svelare una realtà per molti segreta e misteriosa. E a spiegare perché, dopo tutta la musica, le band e le canzoni incontrate e ascoltate, i Beatles restano inimitabili e unici. Un modello per il presente, una proiezione per il futuro: ovvero, come loro, nessuno mai”.
---
L'articolo “I Beatles a Fumetti”, Romics omaggia i Fab Four con una mostra speciale di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-06-26 11:01:00
COMMENTI