Ne parlavamo tempo fa con il produttore Paolo Baldini: se ad un primo ascolto il reggae può sembrare tutto uguale, ogni appassionato sa bene che ci possono essere molte differenze di songwriting tra un artista e l’altro, o tra un gruppo e l’altro. Certo è che il genere ha più di un tratto distintivo e parecchie caratteristiche comuni, una su tutte: l’intro.
Che si tratti di Peter Tosh, degli Wailers o di Buju Banton, quasi tutte le canzoni reggae iniziano con quel tipico suono di rullante. L’utente Goodhertz, Inc. ha trovato un modo per redere tale caratteristica ancora più esplicita: ha preso i primi secondi di ogni canzone di Bob Marley e li ha uniti in un'unica traccia di quasi tre minuti.
Non ci sono molte più informazioni sul progetto: tenendo presente che la discografia di Marley è sterminata, non sappiamo se Goodhertz si sia limitato ad utilizzare solo gli album in studio ufficiali o se abbia inserito anche i vari singoli e i dischi più rari. Secondo quanto riportato su Soundcloud, tutti gli intro sono disposti in rigoroso ordine cronologico ma tra i commenti c’è anche chi sostiene che tale ordine non sia corretto.
Mai se ci fosse il bisogno di scriverlo, la traccia è inascoltabile: una delle tante cose assurde che internet ci regala ogni giorno.
(via)
---
L'articolo Un pazzo ha unito tutti gli intro di batteria delle canzoni di Bob Marley di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-04-28 14:05:00
COMMENTI (12)
E si , Carlton Barrett si forma negli Upsetter, nella sua umiltà e il suo silenzio il suo suono è unico
Lui È il batterista Reggae per eccellenza il resto dei batteristi Reggae hanno tutti assimilato il suo stile INUTILMENTE, nonostante grandi batteristi. .. Carlton Barrett N.1
si però l'autore dell'articolo poteva almeno documentarsi e citare il nome del batterista, visto che stiamo parlando di un grande nella storia della musica al pari di Bob Marley
Date al bestemmiatore quel che è di Cesare,
A noi dateci gli insegnamenti di sua maestà imperiale
Giusto! Chi bestemmia fa un favore alla comunità e dunque dovrebbe farsi pagare, perdinci!
Forse è perché la musica di Dio è più scandita e fluida nonché purificante della musica del bestemmiatore aggratis yo
io invece ho fatto (e suonato) un medley dei dischi degli slayer però porcodio un articolo non me l'ha mai fatto nessuno. vi venisse uno tsunami di motoseghe. accese.
youtube.com/watch?v=t2okjKo…
Inascoltabile perché non ha saputo miscelare bene tutte le genuine rullate del grandissimo unico e inimitabile CARLTON BARRETT. .. quindi era meglio se teneva le mani apposto questo signore
@enricostrina verissimo! (detto da un semplice ascoltatore di Marley).
e comunque è bellissimo sentire due colpi di rullante e sapere già quale canzone inizierà... qualcuno ha detto "identità"?
beh per alcuni è pura poesia.... :D