Il Bollettino di venerdì 13 settembre

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit

Ora che la discografia sta riprendendo a far girare i suoi ingranaggi a pieno regime, è il momento di risvegliare dal suo torpore estivo il nostro appuntamento con le migliori uscite musicali di ogni settimana: il bollettino del venerdì. Partiamo subito con il nuovo disco di Fuckyourclique, il ritorno di Paky, Fenoaltea, Gato Tomato, Francesca Bono, Lorenzo BITW, Jesse the Faccio, Rachele Bastreghi e molto altro ancora!

Disco della settimana: Fabio Fabio - Spezzatino porcino

Tra le suggestioni poliziesche e le follie da carnevale, Spezzatino Porcino è la prova empirica dell'intelligenza compositiva del duo di Ivreatronic Fabio Fabio, per flussi di creazione pura con unico scopo l'esplorazione sconsiderata e senza bussola.

Ainé - Ombre - marzo

Ainé inizia il percorso di risveglio dopo essersi gettato nell'oscurità del singolo precedente Blu - settembre, prima parte del suo concept album LeggeroOmbre - marzo è un modo per ricomporre i pezzi incrinati della propria anima, attraverso un palpitante arrangiamento tra elettronica, deep house e soul.

Boris Ćevapčići - Per amore o per mancanza idee migliori (parte 1)

L'esordio discografico di Boris Ćevapčići è un insieme di canzoni intime sussurrate nel buio di una relazione con troppi vicoli ciechi, portando in una sorta di incontro notturno la musica di Dente e il cantautorato sudamericano. 

Francesca Bono - Black Horse

C'è un elemento esoterico in Black Horse, nuovo brano di Francesca Bono. Una sorta di ballata crepuscolare, fatta di decadente poesia, che viene fatta divampare all'improvviso in una coda dai contorni kraut, mentre le ombre che danzano attorno al brano si sciolgono.

Fuckyourclique - Scusate il ritardo

Coraggio o follia? Forse entrambe le cose trainano i Fuckyourclique, il gruppo rap più scorretto in circolazione: scorrettezza a tuono, diss verso più o meno il mondo intero e una sfilza di banger dove ogni rima è destinata a far offendere più di qualcuno. 

Lorenzo BITW - Globale

Un ritmo che attraversa i continenti. Lorenzo BITW fa di Globale un viaggio sonoro che pesca dai Paesi più disparati figure ritmiche e percussioni diverse, incastrando il tutto in un ep dai contorni cosmopoliti e da una vibrante potenza danzereccia.

Paky - Street Life

Paky si ripresenta sulla scena affidando il suo nuovo singolo alle mani di Night Skinny: Street Life è un altro spaccato di vita sulle strade, con una strumentale nebbiosa che ci accompagna attraverso storie di spaccio in cui non sembra esserci via di salvezza.

Tancredi Bin - Il pensiero come scoria

Si svela sempre di più l'identità sonora di Tancredi Bin, cantautore in bilico tra sperimentazione e alt rock. Il pensiero come scoria, ultimo singolo prima dell'uscita del suo disco di debutto, parte da temi esistenziali e filosofici per sprigionare una malinconia atavica, che affonda nelle radici del mistero della vita.

Dischi

3D - Empiria (deluxe edition): Tre nuove tracce vanno ad aggiungersi al disco pubblicato lo scorso aprile dal producer 3D, dove trovano spazio i feat. con Atipica, Leon Faun e Larry Joule. 

Platonick Dive - Take a Deep Breath: I livornesi Platonick Dive prendono le atmosfere dilatate del post rock e le iniettano di linfa vitale, optando per la rinascita rispetto alla lenta caduta nella malinconia.

Wearesynthetic - Ctrl Alt Synth: Il primo disco dei Wearesynthetic è trascinato dall'energia di un beat costante, che ruota attorno a un mondo paradossale per aiutarci a scardinare la facciata della normalità e capire davvero quanto di marcio sia nascosto sotto il tappeto.

Singoli 

Bordeaux - Confine: Il canto di Bordeaux si stende su un arrangiamento etereo che viene di colpo investito da un beat martellante, aprendo le gabbie in cui da soli ci rinchiudiamo per timore di vivere davvero la vita.

Caspio - Normali: Caspio trova nella professata normalità che lo circonda un'anima posticcia, che cerca di scacciare con un brano dagli evidenti richiami pixiesiani.

Discoverland, Niccolò Fabi - Terza età: Il duo dei Discoverland si fregia della collaborazione con Niccolò Fabi in un brano che affronta il tema del tempo che passa, nel toccante contrasto tra declino fisico e crescita interiore.

Fenoaltea, Zorah - C.L.P.: Da una frase spezzettata dal beat prende forma il nuovo singolo di Fenoaltea assieme a Zorah, accendendo un ballo inarrestabile che fa dimenticare la diffidenza predicata dalle parole.

Gato Tomato - UDM (Uomo di merda): Gato Tomato scivola in un trip di autoflagellazione scatenato da un profondo senso di colpa, trascinandoci con lui nelle oscurità della sua psiche.

Giorgieness - Cuori infranti: Giorgieness canta un brano in cui continuare a cercare un frammento di felicità assieme a chi, come lei, si sente un passo fuori dal mondo e senza nessuno su cui contare, senza per questo cedere alla cattiveria.

Jacopo Gobber - Kappaò: Jacopo Gobber ci getta in una centrifuga psichedelica, fatta di suoni spezzati e improvvisi cambi di scenario, il tutto con piglio giocoso e richiami a Beatles e Talking Heads.

Jesse the Faccio - Dimmi/Sali contro: Il ritorno di Jesse the Faccio passa per una doppietta di singoli dove la musica prende corpo e diventa l'oggetto al centro del brano, come un'ancora di salvezza a cui affidarsi mentre non si capisce in che direzione sta andando la vita.

Lazza, Laura Pausini - Zeri in più (locura): Lazza anticipa il suo nuovo disco con un brano dove ci si perde nell'ossessione per una relazione sempre più pervasiva, dove la melodia iniziale cantata da Laura Pausini viene ribaltate dalle barre del rapper.

Manitoba - Gianni Tristezza: I Manitoba svelano un altro dei personaggi che popola il loro futuro disco in uscita, questa volta per una vicenda immaginaria straziante, che porta su di sé tutta la crudeltà di cui il mondo è capace.

Nonpiangere - Anche i cowboy piangono: Il country revival che sta investendo gli USA nell'ultimo anni sconfina fino in Italia con il nuovo singolo di nonpiangere, in mezzo alla disperazione per un innamoramento da cui non si riesce a guarire.

Pugni - Foglie morte: Pugni invita a trovare nella disperazione un'opportunità per rinascere, con la sua voce che si mescola ai graffi di una chitarra viscerale mentre ci guida attraverso le emozioni che pensavamo di aver perso.

Rachele Bastreghi - Crisi metropolitana: Rachele Bastreghi omaggia Giuni Russo con una versione ancora più alienante e frenetica della sua Crisi metropolitana, proiettandola in un futuro accelerato all'inverosimile.

Sbazzee - Fiori vivi: La voce di Sbazzee si fa sussurro per ricongiungersi con un amore in evoluzione, seguendone i cambiamenti su un rigoglioso arrangiamento indie folk.

Selmi - Come stai?: Selmi si trova in mezzo a un rapporto dove non ci si riesce più a capire, lasciando che una domanda semplice come "come stai?" continui a cercare una risposta che non vuole arrivare.

Sillyelly - Bambola: Sotto gli strati digitali della sua musica, Silyelly nasconde un vero cuore pulsante, che soffre al ricordo delle difficoltà vissute durante l'infanzia: Bambola è il modo di di liberarsene una volta per tutte. 

Tropico, Dat Boi Dee - Gangsta Story: Il feat. tra Tropico e il producer Dat Boi Dee si traduce in una commistione naturale tra cantautorato e hip hop, per un brano in napoletano che scivola sopra un cuore spezzato con tocco dolcissimo.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 13 settembre di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-09-13 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia