Le cinque colonne sonore più belle di sempre secondo Bruno Dorella dei Ronin

Bruno Dorella dei Ronin ci racconta la sua top 5 delle più belle colonne sonore di sempre. Ecco quali sono.

Bruno Dorella - Ronin, Bachi da Pietra, Ovo - ha scritto diverse colonne sonore per il cinema, tra gli ultimi suoi impegni c'è stato quello di riscrivere la colonna sonore di Deserto Rosso di Antonioni. Gli abbiamo chiesto qual è la sua Top 5 di sempre.

  

1. Ennio Morricone
Tutto quello che che ha scritto per Sergio Leone
Impossibile sceglierne una. Cavalcate nel deserto, sguardi truci con le mani pronte ad estrarre una pistola dalla fondina, sigarette storte, ponchos impolverati... Tutto questo è entrato nel nostro immaginario CON la musica di Morricone. È patrimonio nazionale, mondiale.

video frame placeholder

 

2. Neil Young
“Dead Man” (Regia di Jim Jarmusch)
Forse la colonna sonora più evocativa di sempre. Sicuramente la più bella eseguita da un solo strumento (con buona pace dei pianisti): la chitarra di Neil Young riesce ad essere un capolavoro all'interno di un capolavoro.

video frame placeholder

 

3. Angelo Badalamenti
“Twin Peaks” (Regia di David Lynch)
Lynch. Uno che si sveglia regista e gira capolavori. Si sveglia musicista e registra capolavori. Si sveglia ceramista e spacca il mondo anche lì. E si sceglie come compare un maledetto genio, che riesce a scrivere grande musica persino negli anni 80, e a pervertire indelebilmente una generazione intera, con quel jazz posticcio sulla Danza di Audrey.

video frame placeholder 

 

4. Nino Rota
Tutto quello che che ha scritto per Fellini
Anche qui scegliere era dura, trattandosi di un sodalizio che copre una serie di capisaldi del cinema di tutti i tempi. Recentemente ho rivisto "La Strada". Non c'è bisogno di tante note per restare nella Storia.

video frame placeholder


5. Fiorenzo Carpi

"Pinocchio" (Regia di Luigi Comencini) 
Per quanto ha influenzato il mio gusto musicale, dovrebbe stare al primo o al secondo posto. Se quel bambino ciccione si è appassionato alla musica anziché all'automobilismo, molto merito va a questa colonna sonora, per uno "sceneggiato" (non siamo mai stati bravi a trovare parole d'impatto come "serie") che aspettavo con trepidazione ogni sera, seduto davanti alla TV con mamma e papà.

video frame placeholder

---
L'articolo Le cinque colonne sonore più belle di sempre secondo Bruno Dorella dei Ronin di Redazione è apparso su Rockit.it il 2015-01-29 09:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia