Buona Onda: le migliori uscite di venerdì 11 ottobre

Solo il meglio in mezzo a un oceano di nuove uscite

Dal nuovo, massiccio album di Night Skinny alla lucida follia di un'etichetta come Trovarobato, da Ghali a Cigno, passando per Motta, Generic Animal, Yasmina, Paolo Benvegnù e molto altro: tutto il meglio della nuova musica lo trovi qui, in Buona Onda. Ascolta la nostra playlist con le uscite migliori di questo venerdì, che trovi qua sotto assieme alle nostre dieci preferite!

Disco della settimana: Cigno - Buonanotte Berlinguer

Il terzo disco del cantautore romano Cigno si muove sul crinale tra la rabbia e la parodia, dove l'anarchismo più scomposto assume la forma di un calembour delirante e grottesco. Visioni elettroniche, canti alpini, parentesi dark à la Morphine, e uno slancio naif davvero sincero fanno di Buonanotte Berlinguer un album di puro barocco e di coatta, provocatoria, scombinatissima rinascita.

Aa. Vv. - Musica, troppa musica Vol. 2

20 anni fa una delle esperienze discografiche più folli del nostro Paese veniva al mondo: l'etichetta Trovarobato, creatura multiforme che ancora è difficile decodificare a dovere. Musica, troppa musica raccoglie vari inediti degli artisti dell'etichetta, da Iosonouncane a MusicaPerBambini, dai Mariposa a Dino Fumaretto, in uno sconquassante vortice sonoro.

Damon Arabsolgar - Whale Fall

La caduta della balena è il fenomeno che avviene quando un cetaceo muore e tocca il fondo dell'oceano. E da queste profondità che Damon Arabsolgar dei Mombao fa scaturire il suo primo disco solista: brani che scivolano nella sperimentazione senza mai perdere l'appoggio della forma canzone, fino a calarsi in una dimensione intima che punta all'universale.

Dov'è Liana - Love 679

Moderni figli dei fiori, inarrestabili festaioli, francesi per nascita e palermitani per scelta: sono i Dov'è Liana, trio che canta in un bizzarro mix tra inglese e italiano il loro sogno di un mondo fatto solo per amare e ballare. Canzoni che ondeggiano tra house, italo disco, funk, sorrette da hook melodici ripetuti allo sfinimento, fino a proiettare verso una nuova dimensione.

Night Skinny - Containers

PezziMattoni, Containers: Night Skinny chiude la sua trilogia – senza dimenticare la parentesi Botox del 2022 – di album pieni di ospitate (Geolier, Guè, Kid Yugi, Paky, solo per citare qualcuno dei presenti in questo) con un disco massiccio, tenuto insieme da sonorità dure e da un senso di oscurità che pervade tutta la tracklist. Una buona fotografia della scena rap attuale, con pochi filler e parecchia sostanza.

Ghali - Niente panico

Una canzone concepita come un promemoria salvifico, una rassicurazione in cui rifugiarsi nei momenti più bui. "Non farti prendere dal panico", ripete Ghali con un filo di disperazione nella voce: è un modo per aggrapparsi alla vita quando non si capisce che piega questa stia prendendo, che dall'esperienza personale di Ghali si fa canto collettivo.

Go Dugong & Washé - Selva

Un viaggio fino al cuore della foresta amazzonica. È in questo penetrare nel polmone verde del pianeta, costantemente minacciato dall'uomo, che Go Dugong e l'artista venezuelano Washé sintetizzano la forza brutale della natura in un ritmo ipnotico, animalesco e dissonante, come un monito di una potenza che non potremo mai governare.

Her Skin - Birthday

Comincia tutto sottovoce: "I always cry at birthdays", canta Her Skin sull'arpeggio terzinato di una dolcissima chitarra. Birthday si apre alla vulnerabilità nelle atmosfere folk alla Phoebe Bridgers, fino mostrarsi fragile di fronte al mondo che continua ad andare avanti imperterrito, mentre la vita sembra incastrata in un limbo. 

Tonno - Da solo

I Tonno tornano a fare le cose per conto loro, e non sembra il caso che il primo brano di questo nuovo corso si chiami proprio Da solo. È un modo per prendersi cura di sé stessi, dove il loro spirito di amabile fancazzismo lascia spazio a un bisogno di riprendere il fiato e staccarsi da tutto, senza per questo perdere la spinta del loro mix di indie punk.

Yasmina - Post Punk

Un titolo che sembra quasi una provocazione, e invece è pura ricerca e contaminazione. In Post punk immagini frammentate scorrono velocissime, in un ibrido di elettronica, noise e ambient, con Yasmina nel mezzo a lanciare una richiesta d'aiuto verso chi le sta vicino, per trovare un punto di equilibrio dove stabilizzarsi.

---
L'articolo Buona Onda: le migliori uscite di venerdì 11 ottobre di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-10-11 10:30:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ospite179392 2 mesi fa Rispondi

    1 @vittocomand

  • ospite179392 2 mesi fa Rispondi

    1 @vittocomand

  • TheKeithUrbanFan 3 mesi fa Rispondi

    Stai avendo problemi nella tua relazione, o hai difficoltà ad avere un figlio tuo o sei il tipo che ha qualche malattia nel corpo? Ti consiglio di contattare il dott. Ehis di thebrotherhoodtemple@gmail.com

    Mi ha curato dall'herpes e dall'infertilità e finalmente sono rimasta incinta di nuovo dopo molti anni di sterilità che hanno causato problemi nel mio matrimonio. La potenza del suo incantesimo e della sua medicina erboristica è così efficace e può riunire relazioni interrotte e può anche far rimanere incinta indipendentemente dalla situazione e non solo, ha anche il potere di curare tutti i tipi di malattie (lupus, cancro, epatite, Alzheimer e molte altre) entro 48 ore. Contattalo oggi e ringraziami più tardi.

    Dettagli di contatto: thebrotherhoodtemple@gmail.com