Buona Onda: le migliori uscite di venerdì 8 novembre

Solo il meglio in mezzo a un oceano di nuove uscite

Questa settimana partiamo dal disco della maturità di Emma Nolde per poi addentrarci nella Foresta Amazzonica con Go Dugong: scopri il meglio della nuova musica con la nostra Buona Onda! Qua sotto trovi la nostra playlist aggiornata settimanalmente e la nostra top ten di questo venerdì.

Disco della settimana: Emma Nolde - NUOVOSPAZIOTEMPO

NUOVOSPAZIOTEMPO è il disco della maturità di Emma Nolde. Un album completo e riuscito, con undici nuove canzoni che possiedono quella rara capacità di pizzicare certe corde emotive in modo ruvido e improvviso, ondeggiando tra brani full band e momenti più intimi. E cambiando di continuo angolazione per guardare il mondo intorno.

Fitness Forever - Amore e salute

Il sound Fitness Forever viaggia su arrangiamenti curatissimi, dove atmosfere vintage e influenze pop moderne si mescolano in una formula "library pop mediterranea" che riesce a tenere insieme Calcutta, ospite nel singolo A vele spiegate, e Peppino Di Capri, voce nel brano Ischia, omaggio a Fred Bongusto. Il funk napoletano è sempre più in forma.

Go Dugong, Washé - Madre

Un viaggio spirituale attraverso la foresta amazzonica, come un Fitzcarraldo contemporaneo che non vuole issare nessuna nave sulla montagna, ma scendere nelle profondità della natura e dell'animo umano. Madre è l'indagine sonora guidata da Go Dugong col musicista venezuelano Washé, per addentrarsi nell'ignoto di una dimensione trascendentale.

Jesse the Faccio - Dei giorni liberi, del tempo perso

Una relazione complessa, quella tra Jesse e la musica, fatta di alti e bassi emotivi, di enormi gioie e frustrazioni cocenti, cercando di capire come incastrare il voler fare canzoni nella propria vita. Dei giorni liberi, del tempo perso è un intreccio di immagini e di storie che scorrono sullo sfondo, mentre si cerca di dare un senso ai binari su cui ci si trova.

Marta Del Grandi - Selva (Deluxe Edition)

È stato uno dei nostri dischi preferiti dell'anno scorso, e siamo ben felici di perderci al suo interno ogni volta che possiamo. Selva di Marta Del Grandi si impreziosisce di una coda di 6 brani, tra cui spiccano una versione sognante di Hotel Supramonte di Fabrizio De André registrata dal vivo e l'inedito First Swim, A Water Chant, brano dominato da un ipnotico coro di voci a cappella.

Nayt - Certe bugie

È con tono personale che Nayt parla in Certe bugie, come stesse parlando faccia a faccia con chi lo sta ascoltando. È una serie di pensieri che si susseguono con urgenza, ma senza mai perdere di lucidità. C'è un continuo rapportarsi con la percezione di sé, con quello che vogliamo essere e come gli altri ci vedono, riuscendo a guardare negli occhi la verità anche quando può ferire.

Nic T - The Saint

Nic T è Nicola Traversa, cantautore vicentino con una parentesi londinese. Ed è proprio a Londra che prende forma il suo disco di debutto The Saint, un cantautorato folk in cui si trovano tanto i sentieri visionari della scena di Canterbury degli anni '60 quanto le ambientazioni slacker da indie rock anni '90, come un inafferrabile ibrido tra Kevin Ayers, Mark Oliver Everett e Connan Mockasin.

Perenne - Animale omega

Stare ai margini per avere un altro punto di vista. Questo è l'Animale omega in cui si incarna Perenne, un essere che accetta solitudine e malinconia, come a vivere in uno stato di alienazione senza capire come vivere davvero. E che qua prende la forma di un pop raffinato dai richiami funk e synth pop con testi tra l'ironico e l'esistenziale.

Thaeo - Cerignola campagna

"Pensi che non me lo ricordi di tutti i drammi che ho passato qua?". È una confessione sussurrata quella di Thaeo, cantautore di origine pugliese, che con Cerignola campagna fa ritorno a traumi sepolti e a dolori lontani, ma non per questo meno vivi, mentre il suo canto diventa una richiesta di aiuto che si stringe attorno al cuore. 

Westfalia - Odds and Ends

Odds and Ends è il disco di debutto dei Westfalia, creatura ipercontaminata del sottobosco bolognese: undici tracce energiche che si scostano dal neo soul degli inizi per buttarsi verso territori tra rock, hip-hop ed EDM, accompagnate da testi che affrontano le ipocrisie della società e che riescono a tracciare un quadro tanto contorto e oscuro quanto seducente.

---
L'articolo Buona Onda: le migliori uscite di venerdì 8 novembre di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-11-08 10:30:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia