Il 21 giugno è tradizionalmente il giorno più lungo dell'anno, e corrisponde al solstizio d'estate. La scienza dice che tra stanotte e domani arriveranno 15 ore e 15 minuti di luce. Il solstizio d'estate arriva quando "il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all'Equatore celeste'', garantendo la massima permanenza al di sopra dell'orizzonte. Per trascorrere questa lunghissima giornata, vi consigliamo 5 canzoni italiane altrettanto incredibilmente lunghe, da ascoltare a partire da stanotte, anch'essa diversa da tutte le altre: infatti, la luna è piena e sarà la più bassa sull'orizzonte dall'inizio dell'anno, garantendo anche una visibilità perfetta di Marte e Saturno.
Il record per la canzone pop più lunga del mondo è in ogni caso dell'italiano Giancarlo Ferrari, membro della band gothic metal Some Sad Clowns, che ha scritto un brano dal titolo "Apparente libertà" della durata di 76 minuti e 44 secondi, per un totale di 150 pagine di partitura e un testo di 700 versi.
Dargen D'amico - Nostalgia istantanea
Spartiti - Vera
Giorgio Gaber - Io se fossi Dio
Jovanotti - Date al Diavolo un bimbo per cena
Verdena - Il Gulliver
---
L'articolo 5 canzoni lunghissime da ascoltare nel giorno più lungo dell'anno di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-06-20 15:43:00
COMMENTI (2)
youtube.com/watch?v=e-s0b3c…
Banco Del Mutuo Soccorso - Il Giardino Del Mago
youtube.com/watch?v=pCMeIT_…