Facciamo che evitiamo di chiedervi cosa fate a Capodanno, senza convenevoli vi buttiamo lì una manciata di concerti in piazza selezionati nell'enorme quantità di eventi della Penisola. Sono proposte sottobanco: ve le lasciamo in mano, sguardo d'intesa e ce ne andiamo nel freddo. Sono disposti per città in ordine alfabetico.
ALGHERO, Area Portuale - Samuel
Il leader dei Subsonica sarà in Sardegna per iniziare il 2018 con i brani del suo esordio solista "Il codice della bellezza". Con lui anche il duo francese dancepop Ofenbach.
ANCONA, Piazza Plebiscito - Colapesce e Jolly Mare
Colapesce porterà "Infedele" dal vivo ad Ancona, e Jolly Mare (suonò per noi all'edizione 2016 del MI AMI) seguirà con delizioso DJ set.
ASTI, Piazza Alfieri - Elisa
Ad Asti nome femminile tradizionale, Elisa, che ha da poco compiuto 40 anni e animerà la fredda nottata dell'ultimo dell'anno.
FIRENZE, Piazzale Michelangelo - Ermal Meta, Morgan e Raphael Gualazzi
Sono molti i nomi che scalderanno la notte di capodanno a Firenze. Tra gli altri questo strano trittico di cantanti italiani. Morgan, tra l'altro, appena avrà finito a Firenze, dovrebbe chiudere anche la festa di capodanno di Arezzo.
GENOVA, Piazza de Ferrari - Ex-Otago
Dopo Marassi, era possibile immaginarli festeggiare capodanno altrove? Da non perdere.
LANCIANO, Piazza dell'Arciprete - Management del Dolore Post-Operatorio
Anche per il Management (pure loro ospiti dell'ultimo MI AMI) festa di capodanno in casa, a Lanciano (Chieti), dove suoneranno l'ultimo lavoro "Un incubo stupendo".
MANTOVA, Piazza Sorbello - Max Gazzè
La città di Mantova vi permette di vedere gratis un grande Gazzè, prima della pausa che gli spetta aspettando Sanremo.
MILANO, Piazza Duomo - Fabri Fibra e Luca Carboni
Prima duetta con Tiziano Ferro e a capodanno te lo ritrovi col Carboni nazionale nel cuore della città. W Fibra!
NAPOLI, Piazza Plebiscito - Terroni Uniti
Napoli esibisce una grande quantità di eroi locali per iniziare con botto e identità. I Terroni Uniti sono Daniele Sepe, Massimo Jovine, Ciccio Merolla, Enzo Gragnaniello, James Senese, O’ Zulù, Valentina Stella, Franco Ricciardi, Dario Sansone, Valerio Jovine, Carmine D’Aniello, Francesco Di Bella e molti altri.
PALERMO, Piazza Politeama - Edoardo Bennato
Per la quota storica, Palermo guarda indietro e ci regala un Edoardo d'annata.
PESCARA, Piazza Salotto - Vinicio Capossela
Ancora cantautori di un certo calibro, per Pescara persino un certo impegno, ospitano Vinicio Capossela.
SASSARI, Piazza D'Italia - Piero Pelù
Sassari potrebbe essere la scelta ideale per chi volesse conciliare quota storica con quota ortodossia rock.
MENZIONE SPECIALE: TUTTA ITALIA, Maratea - Al Bano e Romina Power
Non me la sentivo di chiudere questo articolo senza citare l'evento di Capodanno che certamente vedrà la più larga partecipazione (perché trasmesso su Rai1) e forse persino il più prezioso live sulla scena. Comunque finiscano le vostre serate sappiate che avrete sempre (sempre) la possibilità di accendere il teleschermo e godervi prima o poi Al Bano e Romina Power. I due rappresenteranno la piccola e tremante promessa che tutto ciò che è stato unito unito rimane, anche attraverso le vicende più controverse, anche dopo il divorzio, le altalenati dichiarazioni di passione, attraverso ogni diverso amore, la collaborazione tra Al Bano e Romina Power non poteva restare sotterrata, il destino deve sempre risuccedere. In modalità impreviste, risuccede.
---
L'articolo Capodanno 2018: la guida di Rockit ai concerti gratis di Pietro Raimondi è apparso su Rockit.it il 2017-12-21 12:24:00
COMMENTI (3)
E Roma non balla? :(
@alfie81 Grazie della segnalazione, aggiungo subito!
Il Management del dolore post-operatorio suona a casa loro LANCIANO (chieti)