Da oggi è possibile ascoltare "Ancora meglio", il nuovo album di Cimini per Garrincha Dischi. Questo ultimo lavoro in studio si inserisce perfettamente nel contesto del pop d'autore e racconta in maniera diretta quanto empatica la vita quotidiana. Cimini si fa portavoce delle ansie e delle delusioni, partendo dalla sua esperienza di vita in una città di provincia. Lui stesso ha dichiarato: “Era un momento abbastanza triste della mia vita, non avevo più certezze, non ero ancora laureato, avevo deciso di lasciare la musica a tempo indeterminato perché non mi divertivo più”.
Cimini "Ancora meglio"
L'album è stato anticipato da quattro singoli che sono stati diffusi secondo modalità promozionali innovative che si pongono come satira alla "moda" dell'artista anonimo. Uno su tutti "La legge di Murphy", (il primo singolo uscito), lanciato attraverso la diffusione sui social da artisti vicini allo stesso Cimini dal claim "La legge di Murphy è più forte di me", si è posto come riflessione sulla figura dell'artista e sul suo ruolo. Anche il successivo "Un'altra possibilità", accompagnato dal videoclip firmato Davide Spina, pone un'interessante analisi su un altro tema della contemporaneità, mettendoci in guardia dall'idea di poter raggiungere ogni tipo di successo senza sacrifici o eccessivi sforzi nel nome dell'innovazione tecnologica.
Gli altri brani di "Ancora meglio" seguono lo stile citazionista dell'artista di Cosenza e vantano alcune collaborazioni importanti con artisti vicini a Cimini: Lodo Guenzi (Lo stato sociale) ha ideato e suonato le chitarre elettriche e revisionato alcuni testi, Calcutta ne ha corretto l’interpretazione vocale, mentre Brunori ha il merito di aver convinto l'artista a scrivere le canzoni che compongono l'album, nel periodo in cui Cimini aveva deciso di abbandonare la musica. La copertina è stata affidata a Stefano Bazzano che si è ispirato al magazine Toilet Paper di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, ritenendo che tale stile compositivo rispecchiasse perfettamente l'estetica dell'album.
Da oggi Cimini sarà in tour, di seguito tutte le date finora confermate.
9/03 – Locomotiv – Bologna
10/03 – Popo – Torino
16/03 – Dejavu – S. Egidio alla Vibrata (TE)
17/03 – Tender – Firenze
23/03 – Latte + – Brescia
24/03 – Tilt – Avellino
31/03 – Bradipop – Rimini
06/04 – Zu – Parma
07/04 – B-Side – Rende (CS)
12/04 – Lumiere – Pisa
13/04 – Rocket – Milano
14/04 – Strikeup – Tolentino (MC)
04/05 – Musicapercaso – Piacenza
10/05 – Lanificio159 – Roma
11/05 – Mattatoio – Carpi (MO)
---
L'articolo Esce oggi "Ancora meglio", il nuovo album di Cimini di Matteo Scotini è apparso su Rockit.it il 2018-03-09 11:40:00
COMMENTI