In più occasioni vi abbiamo spiegato come sia facile usare determinati database per stabilire cosa ascoltano gli italiani, regione per regione o città per città. Ora Spotify ha stabilito una classifica delle 100 città più sportive d’Italia, per riuscirci ha raccolto tutti i dati degli utenti italiani che ascoltano musica da mobile e, grazie alla loro geolocalizzazione, ha stabilito quali sono quelli più “attivi” che usano la musica facendo jogging.
In testa alle prime dieci si è posizionata Latina, seguita da Benevento, Lecce, Imola, Varese, Avellino, Rimini, Pesaro, Pavia, Macerata. Sul podio delle città più pigre invece troviamo Reggio Calabria, poi Bolzano e Trento. La piattaforma svedese ha condotto la sua ricerca anche in tutti gli stati in cui è presente e si è stupita nel constatare che la classifica mondiale è capitanata dalla Norvegia, seguita dall’Islanda e dalla Svezia (l’Italia non compare nemmeno tra le prime 10).
Tra gli artisti più ascoltati troviamo Drake, Eminem, Kanye West e Rihanna. Da noi i brani più cliccati nel 2016 sono stati “Light It Up (feat. Nyla & Fuse ODG) Remix” dei Major Lazor, “Cheap Thrills” di Sia e “I Took A Pill In Ibiza Seeb Remix” di Mike Posner.
(via)
---
L'articolo Le dieci città più sportive d'Italia secondo Spotify di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-05-23 10:53:00
COMMENTI