La Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana - tira le somme sui primi sei mesi del 2016 pubblicando le classifiche dei titoli che hanno venduto di più per questa prima metà dell’anno.
La classifica degli album raccoglie i dati ottenuti dagli store digitali e da un campione di 3.500 punti vendita compresi tra negozi di dischi indipendenti, catene di negozi dedicati alla tecnologia, ai libri o ad altri prodotti di intrattenimento, fino ad arrivare ai supermercati e agli ipermercati. Le prime dieci posizioni confermano una tendenza simile a quella del 2015, ovvero una predominanza dei nomi italiani rispetto a quelli stranieri - qui rappresentati solo da David Bowie con l’album Blackstar, da “25” di Adele e dai Coldplay con l’ultimo “A Head Full Of Dreams” - e la quasi totale assenza di artisti rap. Unica eccezione Salmo, che il suo "Hellvisback" si posiziona a metà classifica: è un ottimo risultato, a maggior ragione se si considera che il rapper di Olbia non ha seguito un tipo di promozione classica non apparendo mai in tv. Ecco la classifica:
1. “Vivere a colori” - Alessanda Amoroso
2. “Capitani coraggiosi - Il Live” - Claudio Baglioni e Gianni Morandi
3. “Le cose che non ho” - Marco Mengoni
4. “Blackstar” - David Bowie
5. "Hellvisback" - Salmo
6. “25” - Adele
7. “Alt” - Renato Zero
8. “Tutto in una notte live Kom 2015” - Vasco Rossi
9. “A Head Full Of Dreams” - Coldplay
10. “Passione maledetta” - Modà
Tra i singoli più venduti o più cliccati sui vari servizi di streaming (vi ricordiamo che 100 stream equivalgono ad un download) la tendenza è completamente opposta rispetto a quella degli album: nella top ten non c’è nessun italiano, i primi artisti nostrani che si avvicinano alle prime dieci sono J-Ax e Fedez con il brano “Vorrei ma non posto”, posizionato alla numero 12 della classifica. In testa c’è “Faded” del produttore anglo-norvegese Alan Warker. Ecco tutti gli altri:
1. “Faded” - Alan Warker
2. ”Chep Thrills” - Sia
3. “Ginza” - J. Balvin
4. “7 Years” - Lukas Graham
5. “Sofia” - Alvaro Aoler
6. “Est-ce que tu m’aimes” - Maitre Gims
7. “Mymn for the weekend” - Coldplay
8. “Sorry” - Justin Bieber
9. “Stitches” - Shawn Mendes
10. “Fast Car” - Jonas Blue
---
L'articolo I dischi più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2016 di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-07-18 11:32:00
COMMENTI