Earone, il sito che monitora i passaggi radiofonici di tutte le emittenti radiofoniche nazionali, come ogni anno ha pubblicato un parziale dell'andamento della musica alla radio nei primi sei mesi di questo 2016.
Nel periodo di riferimento che va dal 1° gennaio al 30 giugno, ad aprire la classifica troviamo Elisa e a chiuderla Daniele Silvestri, mentre due artisti, Max Gazzè e Laura Pausini, appaiono in questa classifica con più brani, anche se non nei piani alti. Solo 3 canzoni arrivano dal festival di Sanremo: i vincitori Stadio si classificano al diciottesimo posto, decisamente più in basso rispetto alla seconda classificata alla kermesse, Francesca Michielin, qui al terzo posto, mentre si fa valere anche il vincitore della categoria Giovani, Francesco Gabbani.
Colpisce infine la totale mancanza da questa classifica dei "nuovi" vincitori e concorrenti di talent: sembra che i vari Giò Sada, Urban Strangers e Davide Shorty, nonostante l'hype durante la gara, non siano davvero riusciti a imporsi alla fine del talent. Nessuna traccia neanche dei nuovi concorrenti di Amici di Maria de Filippi o The Voice.
Ecco la classifica completa:
1. Elisa - No Hero
2. Tiromancino - Piccoli Miracoli
3. Francesca Michielin - Nessun grado di separazione
4. Alessandra Amoroso - Comunque andare
5. Zucchero - Partigiano reggiano
6. Marco Mengoni - Paole in circolo
7. Luca Carboni - Bologna è una regola
8. Giusy Ferreri - Volevo te
9. Francesco Renga - Guardami amore
10. Emma Marrone - Io di te non ho paura
11. Negramaro - Il posto dei santi
12. Francesco Gabbani - Amen
13. Laura Pausini - Simili
14. Max Gazzè - Ti sembra normale
15. Laura Pausini - Innamorata
16. J-Ax & Fedez - Vorrei ma non posto
17. Biagio Antonacci - Corto circuito
18. Stadio - Un giorno mi dirai
19. Max Gazzè - La vita com'è
20. Daniele Silvestri - Quali alibi
La situazione in ogni caso cambia ancora se si guarda non alla classifica dei brani italiani ma a quella dei brani più ascoltati in assoluto, comprensiva degli artisti stranieri: solo i primi due classificati italiani (Elisa e Tiromancino) resistono accanto ai colleghi non italiani.
1. Lukas Graham - 7 years
2. Coldplay - Hymn for The Weekend
3. J Balvin - Ginza
4. Elisa - No Hero
5. Sam Hunt - Take your time
6. Dua Lipa - Be the one
7. Tiromancino - Piccoli miracoli
8. Lost Frequencies - Reality
9. Alan Walker - Faded
10. Jain - Come
---
L'articolo La classifica delle canzoni italiane più trasmesse dalle radio nel 2016 di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-07-01 15:15:00
COMMENTI