Dopo le classifiche degli artisti più ascoltati su Spotify, anche YouTube ha diffuso la classifica dei video più visti nel 2015 in Italia: tra i video "non musicali", al primo posto con 27 milioni e mezzo di visualizzazioni troviamo "Learn to fly" dei Foo Fighters suonata dai 1000 di Cesena, sicuramente uno dei eventi più seguiti del mondo quest'anno; nonostante questo bel primato, la classifica è occupata soprattutto da video a sfondo comico - le parodie di Ed Sheeran e Enrique Iglesias, la povera Miss Italia 2015 - ma anche dal primo provino degli Urban Strangers a X Factor con "No church in the wild" di Jay Z e Kanye West, e la vittoria a Sanremo de Il Volo.
La classifica dei videoclip musicali più visti riconferma in parte le classifiche di Spotify: il video più visto è "Maria Salvador" di J-Ax, che su Spotify è secondo solo a Jovanotti come streaming. Al secondo posto troviamo Baby-K e Giusy Ferreri con "Roma-Bangkok", già al quinto posto su Spotify. In ogni caso, la classifica è equamente divisa tra artisti italiani e artisti stranieri. Ecco la classifica completa:
1. "Maria Salvador", J-Ax feat. Il Cile
2. "Roma-Bangkok", Baby K feat. Giusy Ferreri
3. "El Perdón", Enrique Iglesias e Nicky Jam
4. "Grande amore", Il volo
5. "El Mismo Sol", Alvaro Soler
6. "See You Again", Wiz Khalifa feat. Charlie Puth
7. "Lean On", Major Lazer & DJ Snake feat. MØ
8. "Love Me Like You Do", Ellie Goulding
9. "Siamo uguali", Lorenzo Fragola
10. "L'amore non esiste", Francesca Michielin
---
L'articolo La classifica YouTube dei video musicali più visti in Italia nel 2015 di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2015-12-09 11:25:00
COMMENTI (2)
@vitoanteo.pappalettera la classifica è stilata in base alle visualizzazioni da IP italiani: Baby-k ha più views totali ma J-Ax ne ha in percentuale maggiore dall'Italia (per farti un esempio, i Major Lazer hanno 800 milioni di visualizzazioni in totale, ma in questa classifica sono al settimo posto)
Roma Bangkok ha 100k+ views rispetto a Maria Salvador ...i primi 2 sono da invertire