I Club Dogo torneranno assieme nel 2024

"Club Dogo is for the people", questa scritta è apparsa in diversi punti di Milano. Poi un trailer su Instagram ha fugato ogni dubbio: Gué, Jake la Furia e Don Joe stanno per tornare assieme. L'hype è alle stelle

I Dogo nel 2015, foto via FB Club Dogo
I Dogo nel 2015, foto via FB Club Dogo

Per una relazione che finisce, un'altra che parrebbe sul punto di ricominciare presto. Anzi, questa volta è davvero difficile avere dei dubbi: i Club Dogo stanno per tornare. Dopo speculazioni durate anni, le richieste e le preghiere di migliaia di fan e vari indizi che portavano tutti in una sola direzione, quella del ritorno sulle scene assieme del sodalizio milanese composto da Gué, Jake la Furia e Don Joe, è arrivato un trailer clamoroso che annuncia la reunion nel 2024 grazie a un video con protagonisti Claudio Santamaria e il sindaco di Milano Beppe Sala.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Club Dogo (@clubdogo)

Quali sono stati questi indizi? Ieri notte in vari posti di Milano sono apparsi striscioni con il cane a tre teste simbolo del gruppo e la caption “Club Dogo is for the people”. Inoltre su Instagram è apparso un profilo a nome Club Dogo, che in poco tempo è andato a sei cifre di follower, a conferma della fotta di Dogo che c'è ancora in giro a distanza di anni. Queste manifestazioni palesi, inoltre, fanno seguito a frasi – magari dette a metà, ma comunque d'impatto – da parte dei membri del gruppo e degli artisti a loro più vicini, come Marra (che li aveva ospitati tutti tre assieme in video nel suo anthem ∞ Love). 

I Club Dogo, nati nel 2002 sulle ceneri delle Sacre Scuole (altro nome seminale per il rap a Milano e non solo) sono una delle band più influenti del rap italiano, capace di risollevare il movimento nel periodo più duro della sua storia in Italia, l'inizio del nuovo millennio. Guè, Jake e Joe hanno cambiato i connotati al rap italiano, traghettandolo dalla fase conscious e pionieristica, verso qualcosa di nuovo, con un piede nella tradizione e uno infilato nel futuro (ben rappresentato dalla figura attuale che Guè ricopre nel "sistema hip hop" nel nostro Paese). Un collettivo capace di dischi di culto come Mi Fist e Penna Capitale e di una serie di singoli che sono inni generazionali per molti

Il loro ultimo disco risale al 2014 e si intitola Non siamo più quelli di Mi Fist, da quel momento pur mantenendo buoni rapporti i tre hanno iniziato percorsi diversi. Ora, a distanza di 10 anni, si ricomincia.

---
L'articolo I Club Dogo torneranno assieme nel 2024 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-10-20 10:31:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia