Se non potete ancora permettervi un roadie che si occupi della vostra strumentazione, sicuramente questo video potrebbe tornarvi utile.
Lui è Todd Hobin, un musicista e roadie statunitense, che in questo video vi insegna una cosa che potrà sembrare banale ma è fondamentale: arrotolare correttamente un cavo jack, "come lo fanno i professionisti".
Il metodo è basato fondamentalmente su due movimenti, uno dall'esterno e uno dall'interno, come se fosse un balletto (nel video ribattezzato "The Roadie Wrap", facendo il verso al Rocky Horror Picture Show).
Infine, Hobin spiega come assicurare i due capi correttamente, in modo da non formare un nodo che potrebbe danneggiare il cavo. Così i vostri cavi non si aggroviglieranno più e soprattutto avranno una vita più lunga. Seguendo questo metodo, poi potrete anche lanciare il cavo in mezzo agli altri, non si scioglierà e non si ingarbuglierà.
Per altri trucchi da roadie, vi consigliamo di leggere la nostra intervista a Dario "Kappa" Cappanera.
(via)
---
L'articolo Come arrotolare perfettamente un cavo: te lo spiega un roadie professionista di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-09-14 11:36:00
COMMENTI (3)
Quello non è un jack come citato nell'articolo ma un XLR, detto Cannon. Questa tecnica è ottima quando serve srotolare il cavo tenendo i due connettori in mano. In questo modo il cavo si auto-srotola senza arricciare. È una soluzione ottima per i cavi della chitarra: colleghi in e out e non devi preoccuparti di inciamparti con i ricci del cavo. Per utilizzi professionali si preferisce l'avvolgimento classico (bobina), perché in tal caso viene collegato il connettore e il cavo viene srotolato dall'operatore lungo il tragitto che dovrà compiere, con più agilità e precisione.
arrotolandolo, una volta lo passa dentro e una volta fuori... è quello lì il barbatrucco.
Grande! Utilissimo.
Vabbe, ma alla fine ci mette dello scotch? Così è facile.