Abbattitori di volumi. Fa tanto Vulvia con gli spingitori di cavalieri, come cosa. Ma potrebbe essere una novità con cui gli organizzatori di concerti potrebbero essere costretti a confrontarsi.
Stando all'edizione locale pisana de Il Tirreno, infatti, la giunta comunale di Pisa starebbe per approvare un nuovo regolamento acustico, che prevederebbe l'installazione di un "decibel killer" nei locali che fanno musica dal vivo.
Ovvero di un "abbattitore di volumi" che avrebbe come compito quello di tenere sempre sotto controllo il volume della musica e che sarebbe in grado di spegnere l'intero impianto, una volta raggiunta l'ora limite decisa dal comune per la fine dei concerti.
La data di discussione sarà l'8 febbraio e a riguardo, annuncia Federico Eligi, assessore comunale all'ambiente: «Abbiamo voluto realizzare una normativa che fosse semplice e che garantisse per tutti il rispetto delle regole. Non credo che in Italia, ci siano altre città con questa novità».
Ma come funzionerà questo decibel killer? A spiegarlo è sempre Eligi: «Ogni locale che vorrà organizzare una serata musicale di qualsiasi genere, o dal vivo o con un impianto dovrà farne richiesta e dovrà obbligatoriamente fare installare un abbattitore da un tecnico il quale dovrà sigillare lo strumento con la ceralacca e ne sarà il responsabile».
Una sorta di scatola nera dei concerti, per scongiurare tragedie acustiche per i sempre disturbati sonni del vicinato. Staremo a vedere se si tratta solo di voci e di una trovata estemporanea che lascia il tempo che trova o se la faccenda andrà avanti. Del resto, per ora si parla di "serata musicale dal vivo o con un impianto", un po' di confusione è innegabile che ci sia.
---
L'articolo Concerti, arriva il decibel killer per abbattere i volumi? di Redazione è apparso su Rockit.it il 2012-01-25 00:00:00
COMMENTI (3)
vivo a pisa, questa è una giunta di talebani
«Abbiamo voluto realizzare una normativa che fosse semplice e che garantisse per tutti il rispetto delle regole. Non credo che in Italia, ci siano altre città con questa novità».
vantiamocene pure.
nel frattempo a londra studiano una legge per facilitare l'organizzazione della musica dal vivo nei locali. lassù pensano che in un momento di crisi è buona cosa agevolare i club semplificando le regole.
rockol.it/news-334292/Gran-…,-musica-dal-vivo--pronta-una-legge-in-favore-dei-piccoli-locali