Dopo aver iniziato con un tour le celebrazioni per il ventennale del suo primo album “Tregua”, pubblicato nel 1997 per Mescal, Cristina Donà ha annunciato l’uscita della raccolta “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”, prevista per il 15 settembre. La Donà ha scelto di reinterpretare un solo brano, “Stelle buone”, mentre gli altri sono stati affidati a dieci giovani artisti, liberi di rileggere in maniera originale ogni pezzo, incrociando la propria voce con quella della cantautrice.
Come racconta la Donà in un’intervista, “L’idea è stata formulata da Gianni Cicchi, il manager con il quale lavoro da anni e che conosco da tempo immemore, che tra l’altro è stato il primo batterista dei Diaframma, è stato nel CPI negli anni ’90; una persona di cui mi fido molto anche per le sue esperienze musicali e per come vive la musica. E quindi partendo da un riscontro che ho spesso avuto rispetto all’influenza sulle nuove generazioni musicali di "Tregua" e di altri miei album, del mio modo di fare musica in generale, abbiamo pensato che forse il modo migliore per festeggiare questo disco fosse proprio il farlo rileggere a una parte di loro, che ho avuto modo di incontrare, ognuno in modo diverso, nel corso di questi anni”. I dieci artisti che parteciperanno al progetto sono Io e la Tigre, Birthh, Sara Loreni, Chiara Vidonis, Simona Norato, Blindur, Zois, Il Geometra Mangoni, La Rappresentante di Lista e Sherpa.
Intanto, nell’attesa dell’album, di seguito le prossime date del tour di “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”:
13/07 Valdagno (VI) - Festival Femminile Singolare
19/07 Desio (MB) - Parco Tittoni
22/07 Treviso - Suoni di marca
---
L'articolo Cristina Donà, dopo il tour celebrativo arriva la raccolta “Tregua 1997-2017 Stelle Buone” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-07-13 08:55:00
COMMENTI