I temi della colonna sonora di Goblin e Dario Argento sono stati ristampati su "Super Dario 12"

Tra videogiochi retrò e gli Horror movie di una volta arriva lo strano (e figo) frullato di cultura pop anni '80

31/05/2018 - 16:37 Scritto da Federica Calvo

La versione deluxe della colonna sonora di “Opera” uscita lo scorso anno e la ristampa per la prima volta in vinile dell’original soundtrack di “Tenebre”, film uscito nel 1982 che segnò il ritorno del maestro del brivido al genere thriller, l'iconico regista italiano Dario Argento, segnano la lunga collaborazione con il compositore Claudio Simonetti, fondatore della storica rock band, Goblin, iniziata per la prima volta nel film d'Argento del 1975, Profondo Rosso. La colonna sonora di Goblin è stata un successo e la band ha poi continuato a lavorare con Argento nel suo film successivo, "Suspiria".

Per rendere omaggio all'unione fruttuosa di Argento e Simonetti, Sofia Prantera, direttore creativo di Aries, ha collaborato con The Vinyl Factory e Slam Jam per un' edizione limitata di "Super Dario 12".

Super Dario rappresenta un'opera d'arte unica di Aries, ispirata all'icona del videogioco Super Mario degli anni '80, con la title track Suspiria di Goblin su A-Side e il motivo a tema di Profondo Rosso sul retro.

"I film di Dario Argento hanno avuto un'enorme influenza sul mio lavoro sia visivamente che musicalmente", afferma Prantera. "Il mix con la grafica di Super Mario, proveniva da una delle grafiche originali prodotte e incluse nel primo libro di Aries, un cenno del mio background italiano e una gioventù trascorsa in videogiochi e horror".


Ordina Super Dario 12 "qui", e ascolta la musica dalla colonna sonora di Suspiria qui sotto:

video frame placeholder

---
L'articolo I temi della colonna sonora di Goblin e Dario Argento sono stati ristampati su "Super Dario 12" di Federica Calvo è apparso su Rockit.it il 2018-05-31 16:37:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia