I Deproducers, ovvero Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia, Max Casacci e Vittorio Cosma, hanno pubblicato il loro ultimo lavoro “Botanica” nel marzo del 2017, e a un anno esatto di distanza presentano il video di “Pianeta Verde”, brano tratto dall’album.
Deproducers "Pianeta Verde"
Il video, realizzato da Sans (Gabriele Ottino e Paolo Bertino), contiene immagini della band riprese durante l’esibizione al Teatro Grande di Brescia, intervallate dalle scene della creazione di un albero in 3D. L’albero, come si legge nella presentazione, “appare come un futuristico congegno tecnologicamente avanzato, quasi fosse un artefatto alieno creato per funzionare perfettamente all’interno dell’ecosistema del nostro pianeta. Il viaggio parte dalla sua ideazione e stampa fino ad arrivare alla transizione da fiction a reale. Un albero, freddamente creato in stampa 3D, prende finalmente vita, colore e si mostra in tutta la sua trionfale bellezza”. Come recita Sinigallia nel testo che introduce “Pianeta Verde”, “Immaginate delle macchine che purifichino l’aria, trasformando l’anidride carbonica in ossigeno e che siano in grado di regolare la temperatura del pianeta. Immaginate che queste macchine non abbiano bisogno di manutenzione e necessitino solo dell’energia della terra e del sole. Immaginate che siano capaci di replicarsi autonomamente e che i loro prodotti di scarto non inquinino ma siano alla base della catena alimentare di tutti gli esseri viventi. Questi congegni così sofisticati esistono. Si chiamano alberi”.
Dopo aver raccontato in musica nel precedente “Planetario” l’universo, gli astri, la luna e le stelle, in “Botanica” i Deproducers si sono concentrati sulle meraviglie del mondo vegetale. Realizzato insieme al professor Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, cui è stata affidata la narrazione scientifica dell’opera, e con la partecipazione della nota azienda Aboca come coautore e produttore del progetto live, “Botanica” apre le porte a un nuovo progetto che sarà dedicato all’infinitamente piccolo, ovvero il DNA, mettendo così stavolta in musica la scienza.
---
L'articolo Guarda “Pianeta Verde”, il nuovo video dei Deproducers di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-03-22 12:44:00
COMMENTI