A 32 anni di distanza dalla sua pubblicazione e dopo diverse ristampe celebrative, l'ultima delle quali a novembre dello scorso anno, i Diaframma hanno deciso di tornare in studio per risuonare interamente quello che è il disco simbolo della loro carriera, del quale vi avevamo anche raccontato la storia.
L'album si chiamerà "Siberia Reloaded 2016" e verrà pubblicato dopo l'estate su etichetta Diaframma/Self. Al suo interno troveranno spazio tutti i brani dell'omonimo LP, arricchiti da sei pezzi inediti che saranno, come recita il comunicato, "ispirati ai suoni e agli umori dell'epoca".
Il disco vedrà la collaborazione di Gianni Maroccolo (per suoni, trattamenti e rumori). Oltre a lui non ci è dato sapere chi Fiumani coinvolgerà nelle registrazioni, se i componenti attuali della band (come immaginiamo) o qualche altro membro della formazione dell'epoca.
La nuova copertina è stata disegnata da Manuele Fior.
La nuova versione di "Siberia" sarà anche presentata dal vivo. Le date fissate al momento sono l'8 ottobre al Monk di Roma, il 2 dicembre al Black Hole di Milano, e poi a seguire Firenze, Bologna e Torino a gennaio 2017.
---
L'articolo I Diaframma sono in studio per reincidere "Siberia" di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-06-22 11:00:00
COMMENTI