Dimartino canta il Rigoletto, guarda il video

Ma si può parlare di cover quando di reinterpretano le opere liriche?

Dimartino e la cover di Giuseppe Verdi
Dimartino e la cover di Giuseppe Verdi

In teoria è tratto dal "Rigoletto" di Verdi, ma se volete potete anche pensare che l'ispirazione sia "Amici miei". Sta di fatto che Dimartino ha rifatto dal vivo "Bella figlia dell'amore", tratta, appunto, dall'opera di Giuseppe Verdi.

La prima domanda è: si può parlare di cover di un'opera lirica?

La seconda è: com'è venuta? Giudicate voi.

Guarda il video della "cover" verdiana di Dimartino:

video frame placeholder

---
L'articolo Dimartino canta il Rigoletto, guarda il video di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-10-08 00:00:00

COMMENTI (16)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • lucy 13 anni fa Rispondi

    lovelove non esiste dire: "una voce da opera" ma piuttosto: non e' un cantante lirico, e' di lirica che stiamo parlando , il rigoletto e' un opera lirica, ti consiglio di leggere un semplice libro di storia della musica delle scuole medie perche' da come parli perdonami ma sei un po ignorante, io non ho molte referenze ho solo studiato canto qualche anno al conservatorio e ho conseguito la licenza di teoria e solfeggio, armonia e storia della musica, e se ho espresso un mio modesto giudizio l'ho fatto con cognizione di causa, a me sembra invece che tu esprimi i tuoi concetti senza avere delle basi e trascinata/o da altri fattori o sentimenti.

  • utente61172 13 anni fa Rispondi

    lucy certo che non offendi nessuno ma prova a pensare che magari una cover va fatta in stile della band che la deve suonare..nn credi?? quindi penso che se l'avesse fatta cercando di imitare una voce da opera allora si che avrei criticato,per il semplice fatto che dimartino nn ha una voce da opera e il bello è proprio questo,dico sei la nuova maria callas??cioè che referenze tecniche hai??di che a te nn piace punto e basta nn entrare nel tecnico se magari fai la commessa,senza offesa.

  • lucy 13 anni fa Rispondi

    ladisfatta non ho detto che la voce di dimartino non mi piace ho detto che non e' adatta per simili escursioni, per interpretare anche in modo personale arie di opere liriche devi necessariamente avere discrete doti tecniche che si acquisiscono con lo studio, dal lato musicale la "cover" e' apprezzabile ma le voci per i motivi di cui sopra non sono adeguate, e non mi sembra che stia offendendo nessuno.

  • lucy 13 anni fa Rispondi

    Rockit aveva posto una domanda e io ho risposto, prendo atto che: esprimere un giudizio seppur circostanziato non e' lecito e che dimartino ha un "esercito" di pasdaran pronti ad ingiurare chiunque voglia mettere in discussione la sua "opera", me ne faro' una ragione :((
    ps: a questo punto della diatriba sono d'accordo (non me ne vogliate) con RoyBatty :D

  • copperblue 13 anni fa Rispondi

    Onestamente,non e' male.A me piace il gusto del pianista,smebrano i suoni che avevano i Cure in "Bloodflowers",nel pezzo d'apertura "Out Of This world"..anzi..e se una prossima volta,provassero a fare questa di cover..

  • ladisfatta 13 anni fa Rispondi

    io trovo questa versione stupenda e le critiche abbastanza vuote se non vi piace la voce di un cantante non vuol dire nulla, dovreste sparare merda allora su gran parte della musica che si produce dagli anni 60 ad oggi nel mondo, poi va bene criticare le scelte stilistiche ma stare qui a discutere sul falsetto o sulla nota tenuta la trovo una cosa senza alcun senso roba da canale 5.

  • neve82 13 anni fa Rispondi

    a ok non posso essere un semplice ascoltatore ho capito, per la stessa regola tu chi saresti? una/o che lo odia una/o a cui ha fatto un torto o semplicemente una/o a cui non piace se fossi una/o a cui non piace soltanto non staresti a scrivere su ogni cosa che lo riguarda commenti tristi.

  • lucy 13 anni fa Rispondi

    massimo scoma sono tre i casi : 1 sei un amico/a di dimartino 2 suoni con dimartino e hai fatto i controcanti 3 sei dimartino. in quanto al "fottiti" rimando al mittente.

  • neve82 13 anni fa Rispondi

    lucy fottiti.

  • lucy 13 anni fa Rispondi

    massimo scoma tu sai riconoscere un controcanto lei o lui in falsetto con un audio pessimo ? lascia perdere dai, dimartino non e' adeguato per queste interpretazioni e poteva evitare questa pessima figura.