Il 2016 ha già dato prova di essere un buon anno per la musica italiana, e noi dal canto nostro abbiamo già selezionato gli album più belli usciti finora. Alla fine dell'anno, però, manca parecchio: fino a dicembre c'è tutto il tempo di sconvolgere classifiche e scalette. Ecco quindi la lista di alcuni importanti album italiani che usciranno nei prossimi mesi.
Iosonouncane / Verdena - 2 Settembre
Manca pochissimo ormai all'attesissimo split di Iosonouncane e Verdena. Iosonouncane suonerà la sua versione di "Diluvio" e "Identikit", entrambi brani contenuti in "Endkadenz vol. I" e "Endkadenz vol. II", mentre i Verdena si cimenteranno con "Tanca" e "Carne", dall'ultimo album di Iosonouncane "DIE".
Od Fulmine - 9 settembre
All'apparenza si mostrano come pirati, esploratori di generi e sfumature in un mare vastissimo. Hanno lavorato tutto l'inverno al Greenfog Studio, il risultato sarà l'album "Lingua Nera" che uscirà per Tempesta Dischi.
The Zen Circus - 23 settembre
Dopo l'esibizione allo Sziget Festival ed il primo singolo "Ilenia" gli Zen Circus sono pronti per l'uscita del secondo singolo "L'anima non conta", altro assaggio del loro ultimo lavoro discografico che uscirà il 2 settembre. A loro detta, "Terza Guerra Mondiale” è "il disco per il quale abbiamo speso più tempo in studio, lavorando come mai avevamo fatto prima su canzoni, testi, arrangiamenti e suoni". Non ci resta che aspettare.
Nicolò Carnesi - 30 settembre
Sarà pubblicato in collaborazione da Malintenti, Edel e Believe "Bellissima noia", il nuovo atteso album di Nicolò Carnesi, previsto per il 30 settembre a due anni di distanza da "Ho una galassia nell'armadio". Qualche settimana fa, vi avevamo fatto ascoltare in anteprima il singolo "Lo spazio vuoto".
An Harbor - 30 Settembre
L'uscita è prevista per il 30 settembre (con il pre-order che partirà il 30 agosto): si chiamerà "May" il primo disco di An Harbor. Passato per X Factor, An Harbor si è messo alla prova con un lavoro che ha definito "una nuova partenza", il primo vero passo dopo il successo del brano "By the smokestack" che è stato il brano più ascoltato su Rockit nel 2015.
His Clancyness - 14 Ottobre
A 3 anni dal precedente lavoro "Vicious", la band di Jonathan Clancy è pronta per l'uscita del nuovo lavoro discografico prodotto da diverse etichette (Hand Drawn Dracula, Tannen Records e Maple Death Records) che si chiamerà "Isolation culture". Potete ascoltare qui la titletrack dell'album.
Ex-Otago - 21 Novembre
Si chiamerà "Marassi" il nuovo album degli Ex-Otago in uscita il 21 novembre. L'album è stato anticipato dall'uscita di due singoli, "Cinghiali incazzati" e "I giovani d'oggi", e la band genovese sembra davvero determinata per il nuovo lavoro: "per scriverlo abbiamo avuto bisogno dei nostri spazi, dei nostri luoghi, ad accompagnarci in questo percorso Matteo "Teo" Cantaluppi è stato fondamentale per incidere il meglio di noi".
Baustelle - ?
Non conosciamo ancora la data d'uscita né il titolo del nuovo disco dei Baustelle, sappiamo solo che probabilmente uscirà entro la fine del 2016 e a detta dello stesso Bianconi "sarà un disco pop. Oscenamente pop. Come una bestemmia". Un cambio di rotta verso un disco che sia nelle idee e nei suoni "semplicemente ricco, o riccamente semplice". La band dissemina da settimane foto dei lavori in corso, accompagnate dalla misteriosa parola "BLAELV" che ha tutta l'aria di essere l'acronimo del titolo del nuovo disco.
Thegiornalisti - ?
"Tra la strada e le stelle" ed "Il tuo maglione mio" sono la prova che il nuovo album dei Thegiornalisti è vicino: anche se una data ufficiale ancora non è arrivata, è probabile che uscirà in autunno, anche perché nel frattempo la band ha annunciato il tour di presentazione del disco che partirà a novembre. Inoltre, la band ha recentemente firmato per Carosello Records.
Dente - ?
Ancora nessuna data ufficiale per l'uscita del nuovo album di Dente. Si sa però che ha terminato di registrarlo lo scorso dicembre, come testimonia la serie di scatti pubblicati sulla sua pagina Facebook che lo vedono impegnato con Andrea Appino. Nel post il cantautore ha anche utilizzato l'hashtag #autunno2016, quindi di dubbi ne rimangono pochi.
Umberto Maria Giardini - ?
Come annunciato sul suo profilo Facebook a inizio di questo mese, è prevista per il 10 ottobre l'uscita del nuovo disco di Umberto Maria Giardini che si chiamerà "Futuro Proximo". L'artista torna ad un anno di distanza dall'ultimo "Protestantesima".
---
L'articolo Tutti i nuovi dischi italiani in uscita il prossimo autunno di Claudio Pomarico è apparso su Rockit.it il 2016-08-25 13:00:00
COMMENTI (5)
E il quarto presidente del consiglio non eletto ?
E Brunori?
E Fabio Cinti??? E i King of the Opera?
E Cammariere ?
che peccato non ci siano i Massimo Volume in questa lista ... spero che tornino presto in studio i ragazzi, ogni volta sfornano un capolavoro