È morto Vincenzo Spera, presidente di Assomusica

Il promoter e manager è morto nella notte in seguito a un incidente stradale nella città che aveva scelto come casa, Genova. Se ne va una figura importantissima per il settore musicale italiano, che negli anni ha lavorato con De André, Bob Dylan e tantissimi altri

14/03/2023 - 12:17 Scritto da Redazione

È scomparso in seguito a un incidente stradale il promoter, manager e imprenditore Vincenzo Spera, presidente di Assomusica e titolare della società DuemilaGrandiEventi. Aveva 70 anni. Secondo quanto ricostruito, Spera è stato investito da uno scooter in Corso Magenta, a Genova, a pochi passi da casa sua nella notte tra il 13 e 14 marzo.

Vincenzo Spera ha passato gran parte della sua vita a contatto con la musica. Si era trasferito dalla provincia di Salerno a Genova a poco più di vent'anni, dove ha iniziato a lavorare come organizzatore di eventi a partire dalla metà degli anni '70. Così si è trovato a lavorare con alcuni degli artisti nazionali e internazionali più importanti in circolazione: da Fabrizio De André – di cui era grande amico e per cui organizzo un grande evento tributo nel giugno del '99, pochi mesi dopo la sua scomparsa – a Franco Battiato, da Francesco Guccini a Bob Dylan, fino a Frank Sinatra, Miles Davis e tantissimi altri. Esperienze incredibili che nel 2016 aveva raccolto nel libro A un metro dal palco. Autobiografia di un promoter, scritto insieme a Renato Tortarolo.

Dal 2012 Vincenzo Spera era presidente di Assomusica, associazione di categorie dei promoter italiani, che lo ricorda con queste parole: "Negli anni della sua Presidenza, ha portato avanti numerose battaglie a favore dello sviluppo e dell’internazionalizzazione della musica dal vivo, ponendo la valorizzazione dei giovani talenti quale priorità assoluta e costantemente impegnato a dialogare con le Istituzioni - italiane ed europee - affinché il nostro settore avesse il giusto rilievo nella vita sociale, culturale ed imprenditoriale del Paese. Soprattutto nei difficili anni della pandemia la sua determinazione, forza e lucida visione hanno permesso di non disperdere il patrimonio imprenditoriale e il lavoro degli anni in cui il suo progetto ha reso grande ed autorevole l’Associazione. Non tradiremo la tua voglia di “coltivare emozioni” con il sorriso sulle labbra, l’allegria e il coraggio di chi ha voglia di entusiasmarsi. Che la tua, la nostra musica ti accompagni sempre".

---
L'articolo È morto Vincenzo Spera, presidente di Assomusica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-14 12:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia