The Edge è il primo rocker in assoluto ad aver suonato nella Cappella Sistina. Sabato sera il chitarrista degli U2 ha tenuto un piccolo concerto per una platea di 200 persone tra cui dottori, ricercatori e filantropi intervenuti alla conferenza sulla medicina regenerativa ospitata in Vaticano in questi giorni.
Ha eseguito tre brani degli U2 - "Walk on", "Yahweh", "Ordinary Love" - e la cover di Leonard Cohen "If it be your will”. Prima di esibirsi si è detto onorato di essere il primo musicista contemporaneo a porter suonare sotto i famosi affreschi di Michelangelo. Ha ironizzato sul fatto che non fosse nemmeno un vero cantante e ha ringraziato il pontefice per l’opportunità: “Quando mi è stato chiesto di essere il primo artista contemporaneo a suonare nella Cappella Sistina non sapevo cosa dire perché solitamente è un altro a cantare nel gruppo. Essendo un irlandese ho imparato molto presto che per essere invitati nuovamente è molto importante ringraziare il parroco locale spero che possa continuare a lungo. Lui è veramente il Papa della gente”.
Da parecchi anni The Edge segue molte attività dedicate allo sviluppo di possibili cure contro il cancro. Dopo aver perso il padre per colpa di un tumore e dopo aver visto la figlia combattere una leucemia, l’artista ha sostenuto diverse fondazioni e associazioni che lavorano ogni giorno nel campo della ricerca e della prevenzione di questo tipo di malattie.
(via)
---
L'articolo The Edge degli U2 è il primo chitarrista rock ad aver suonato nella Cappella Sistina di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-05-02 11:47:00
COMMENTI