Il video spettacolare di Ludovico Einaudi che suona tra i ghiacci dell'artico

Ludovico Einaudi suona fra i ghiacci per Greenpeace in uno scenario mozzafiato.

Ludovico Einaudi tra i ghiacci di Wahlenbergbreen
Ludovico Einaudi tra i ghiacci di Wahlenbergbreen - foto via ansa.it

"Elegy for the Arctic" è il brano che il compositore italiano Ludovico Einaudi ha interpretato in favore della campagna di Greenpeace in difesa dell'Artico. La performance è stata girata in uno scenario mozzafiato tra i ghiacci di Wahlenbergbreen, davanti alle coste delle isole Svalbard (Norvegia).

 

L'iniziativa che ha visto coinvolto l'artista italiano punta a preservare un territorio continuamente vittima di trivellazioni e pesche intensive che ne deturpano la sua sconfinata bellezza, già compromessa dal riscaldamento globale.
Ecco il video della performance: 

video frame placeholder

Il compositore ha commentato così l'unicità della sua interpretazione: "Arrivare qui è un'esperienza incredibile. L'Artico non è un deserto, ma un luogo pieno di vita. Ho potuto vedere con i miei occhi la purezza e la fragilità di quest'area meravigliosa e suonare una mia composizione ispirata alla bellezza dell'Artico e alle minacce che subisce a causa del riscaldamento globale. Dobbiamo comprendere l'importanza dell'Artico per proteggerlo prima che sia troppo tardi".

Einaudi ha preso parte a quest'iniziativa che vede coinvolte otto milioni di persone nella campagna SaveTheArctic con l'obiettivo di chiedere alla comunità internazionale di salvaguardare la magnificenza di questo luogo che il comitato scientifico dell'OSPAR, ha definito di importantissima rilevanza ecologica dopo il disgelo provocato dai cambiamenti climatici.

Greenpeace infatti ha proposto l'isitituzione di un Santuario Artico in cui sia vietata ogni attività di trivellazione, mettendo sotto pressione i governi di Danimarca, Norvegia e Islanda che si oppongono alla proposta della famosa ONG che da anni si batte in difesa del rispetto ambientale.

---
L'articolo Il video spettacolare di Ludovico Einaudi che suona tra i ghiacci dell'artico di Claudio Pomarico è apparso su Rockit.it il 2016-06-20 15:10:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • vteuteberg 8 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

  • Claudio54 8 anni fa Rispondi

    Il magister Ludi sta sempre in accordo con la circo stanza potresti metterlo a suonare su una chiassosa rotonda armonizzerebbe pure quel traffico circolante di curvatura obbligatoria...Grazie per la pro posta.

  • pepeverde.as 8 anni fa Rispondi

    splendido ed emozionante.

  • pepeverde.as 8 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

  • alessio.t 8 anni fa Rispondi

    stupenda composizione e grandiosa idea.

  • eloisa.guida 8 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!