En?gma ha pubblicato il suo ultimo album “Shardana” lo scorso febbraio, e a pochi mesi di distanza lancia un nuovo lavoro realizzato insieme ai rapper olbiesi Noia e Quint Mille: si tratta di “Terranova”, presentato come “un album ufficiale a sei mani, non assimilabile al formato EP, mixtape o street album”.
En?gma, Noia, Quint Mille "Terranova"
Il progetto, anticipato dal singolo “Golgotha”, nasce dall’amicizia dei tre MC, che hanno in comune le origini sarde e l’amore per la loro terra, che omaggiano anche nel titolo: Terranova è infatti il nome arcaico della città di Olbia. Ma, come si legge nel comunicato, questo album non è “solo lo sfizio di tre amici", ma "un progetto di qualità, concepito e finalizzato da musicisti che condividono la passione per la proprie radici culturali e artistiche”. Noia, ovvero Andrea Pisano, e Quint Mille, hanno già collaborato in passato con En?gma, stavolta però non sono solo ospiti ma parte di “un'orchestra organizzativa ben definita, a partire dal quartier generale, il K Studio di Kaizén, altro attore fondamentale di questo denso cortometraggio dal sapore isolano”.
Rispetto a “Shardana”, “Terranova” ha un sapore più fresco e spensierato sia nei testi che nelle produzioni, con un ritorno all’uso del campione: “Un sapore retrò 3.0, qualcosa di brillante per nulla assimilabile alle casse dritte dei '90, piuttosto una controtendenza che si sta assestando nei lavori internazionali più prestigiosi come Kanye West o Pusha T”.
---
L'articolo Ascolta “Terranova”, il nuovo album di En?gma con Noia e Quint Mille di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-06-29 08:50:00
COMMENTI