Morricone spopola su Spotify e attacca la Rai

Il Maestro si scatena nelle interviste: dallo stato di salute delle colonne sonore italiane a una Rai che non rispetta i suoi musicisti

Ennio Morricone Oscar 2016
Ennio Morricone Oscar 2016

Come possiamo immaginare questi giorni sono concitatissimi per Ennio Morricone, che ha appena vinto il suo primo Oscar e inaugurato una stella sulla Walk of Fame che porta il suo nome. "Ora il problema è fare ancora meglio", ha dichiarato in un'intervista a Sky Tg24 "Non è la mia migliore colonna sonora anche se è a buonissimi livelli, ma sono contento che l'Italia tifasse per me". 
E dall'alto della sua esperienza e autorevolezza, può permettersi di togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa, come sul cinema italiano e sulla Rai: "C’è ancora qualche bravo compositore, ma sono rimasti in pochi: da quando si è imboccata la scorciatoia del sintetizzatore, dove fai tutto o quasi con un solo accordo, la qualità della musica nel cinema e nella fiction è scesa. Con la Rai ho chiuso. L’ultima volta mi hanno cercato per un’opera di Alberto Negrin. Mi hanno detto: “Ci sono 10 mila euro per lei e per l’orchestra”. Ora, io posso anche decidere di lavorare gratis per la tv del mio Paese, ma i musicisti vanno rispettati. Incidere una colonna sonora con un’orchestra costa almeno 20, 30, forse 40 mila euro. È stato un momento di grande imbarazzo. Così ho dovuto dire: basta, grazie".

E con la statuetta che arriva a 87 anni di età e paradossalmente dopo 9 anni dall'assegnazione di un premio alla carriera, il mondo è nel pieno della morriconemania: parlano chiaro i dati di Spotify, che registrano più di 23000 nuovi ascoltatori al giorno, con Stati Uniti e Spagna in testa alla classifica dei Paesi che ascoltano di più Morricone, un incremento del 129% del numero di streaming e la nascita di 2 milioni e mezzo di playlist a lui dedicate. Anche dal profilo personale del Maestro è stata creata una playlist, "The Complete Ennio Morricone". 

 

Il brano più ascoltato dagli utenti italiani è "L'estasi dell'oro" dalla colonna sonora de "Il buono, il brutto e il cattivo" di Sergio Leone, seguito da "Gabriel's oboe", dal film "The Mission" di Roland Joffè, partituta per la quale Morricone fu nominato agli Oscar nel 1986. Le due intere colonne sonore sono anche le più ascoltate in assoluto tra tutte quelle del Maestro, con "The Mission" al primo posto e "Il buono, il brutto e il cattivo" al secondo. Le rilevazioni anagrafiche inoltre svelano che in Italia Morricone piace proprio a tutti: il campione demografico di ascoltatori è distribuito omogeneamente, con picchi tra i maschi dai 28 ai 34 anni. 

I brani più ascoltati di Morricone in Italia

1. L'Estasi Dell'oro (The Ecstasy Of Gold)
2. Gabriel's Oboe
3. Il Buono, Il Cattivo, Il Brutto (The Good, The Bad And The Ugly) (Main Title)
4. Brothers
5. For a Few Dollars More
6. C'era Una Volta In America - Tema Di Deborah / Amapola
7. Once Upon a Time in the West
8. On Earth As It Is In Heaven
9. The Sicilian Clan
10. A Fistful of Dynamite

---
L'articolo Morricone spopola su Spotify e attacca la Rai di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-03-01 11:25:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia