Enrico Nascimbeni, cantautore, scrittore, poeta e giornalista, è stato aggredito con un coltello da due uomini davanti la sua abitazione a Milano, non riportando fortunatamente ferite gravi. A darne notizia è stata ieri sera la pagina de I Sentinelli di Milano, con un post sulla pagina Facebook, seguito all'una di notte da un aggiornamento postato dallo stesso Nascimbeni: "Sono tornato poco fa dalla stazione Garibaldi dei Carabinieri che ringrazio per tutto quello che hanno fatto e per il loro garbo la loro umanità e per come stanno svolgendo il loro lavoro e le indagini (uno di loro in casa mia ha riempito la ciotola di acqua fresca al mio cane gesto in certi momenti che non si scorda)
In breve uno dei due fascisti che mi hanno aggredito sulla porta di casa. mi ha tirato una coltellata al viso che per reazione istintiva ho parato con un braccio che ovviamente ha un taglio non grave. Non grave davvero. Se ne sono scappati via dicendomi "sporco comunista di merda". Mi sono chiuso in casa. Mi sono ripigliato un po' è chiamato i Carabinieri (e ne sono arrivati tanti) ed è arrivata una ambulanza . Una paramedica mi ha medicato e poi sono andato con i CC in caserma e ci sono rimasto fino a poco fa.
In questi momento non me la sento di dire altro
Ringrazio tutti voi per la vicinanza. Rinfgazio I Sentinelli, (Maurizio) l' Anpi, Lorella e Achille e tutta la Saman. Marco Brando. Non mi aspettavo una cosa del genere. Una violenza del genere contro un giornalista, uno scrittore un cantautore per le sue idee. Mi sono spaventato e parecchio. Me la sono vista brutta. Ma mi è andata tutto sommato bene.
Ora e sempre Resistenza."
Nascimbeni, direttore del giornale Border OnLine targato Saman, ha fatto denuncia ai carabinieri ed è poi stato medicato dagli operatori del 118.
Secondo le dichiarazioni del giornalista, i due uomini sarebbero “fascisti”, che l’hanno assalito gridando “Sporco comunista di merda”: sono ben note le posizioni antifasciste e antirazziste di Nascimbeni, che proprio per le sue idee era stato bloccato sui social, dove spesso ha subito attacchi violenti e offensivi.
Enrico Nascimbeni, 58 anni, ha iniziato la carriera come giornalista nel 1985, sulle orme del padre Giulio, collaborando con varie testate e lavorando anche in tv. Nel campo musicale, ha inizialmente collaborato con Roberto Vecchioni, e pubblicato alcuni album alla fine degli anni '70, per poi riprendere l'attività negli anni zero, lavorando anche come autore. Nel 2009 l'album "Uomini sbagliati" aveva vinto le ceritificazioni oro e platino, piazzandosi al primo posto degli album più venduti su Itunes nel 2010.
---
L'articolo Aggredito a Milano il cantautore Enrico Nascimbeni di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-08-02 12:03:00
COMMENTI