[UPDATE] Avevamo paura di questo pezzo postumo di Enzo Jannacci con J-Ax e la paura era assolutamente giustificata. In "Desolato" c'è la voce affaticata e stanchissima di Jannacci, incastrata a forza dentro un pezzo cantato quasi interamente da J-Ax. Separate, sarebbero state qualcosa di commovente e un omaggio; insieme sono un Frankenstein di cui avremmo fatto volentieri a meno.
[NEWS ORIGINALE]
Il pezzo non l’abbiamo sentito e potrebbe essere un capolavoro, ma al momento ci fa tanta paura, dobbiamo ammetterlo. Il 28 novembre uscirà “L’artista”, album postumo di Enzo Jannacci, scomparso il 29 marzo scorso.
L’album uscirà per Ala Bianca e conterrà una serie di pezzi meno conosciuti di Jannacci e un inedito. E qui arriva la paura, perché l’inedito è “Desolato” un duetto tra lo stesso Jannacci e J-Ax, su musica di Paolo Jannacci. Niente contro Ax, ma l’unica volta in cui l’abbiamo visto incrociare il repertorio di Jannacci abbiamo assistito a quello che vedete nel video in fondo. E non è un bel vedere (o ascoltare).
Per lanciare l’album, è stato realizzato un video omaggio a Jannacci, a cui hanno preso parte nomi come Ligabue, Jovanotti, Fabri Fibra, Emis Killa, Dargen D’Amico, Gué Pequeno e Jake La Furia.
Ascolta "Veronica" di Enzo Jannacci, cantata da J-Ax (minuto 1:48 circa):
---
L'articolo Enzo Jannacci, ascolta il duetto inedito con J-Ax in Desolato di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-11-21 00:00:00
COMMENTI (7)
"Desolato" da quest'articolo...
almeno mettete il video ufficiale malpensanti ...
Dire che siete "banali" è poco!
non lo avete nemmeno e parlate? articolo senza senso..
Rockit, paura? Perchè? Sia il pezzo del duetto è nelle corde di Jannacci....canzonette impegnante! Con una voce stanca ma desolata come richiede il pezzo.
E anche il pezzo di Veronica in fondo, arrangiato dal figlio Paolo è un bel arrangiamento...cantato con la giusta grinta nostalgica che deve appartenere al ricordo di gioventù sulla revisione rock di anni successivi.
Grazie per avermeli fatti conoscere, a me piacciono!
l'ho sentito, è buono.
Magari invece è un bel duetto...spero!! Grande Enzo!!!