Faenza Estate 2002

Dopo il successo della prima edizione del 2001 che vide oltre diecimila presenze

TORNA FAENZA ESTATE 2002.

Il programma di "Molinella sotto le Stelle" realizzato insieme al Comune di Faenza. Insieme a Folkermesse si realizzeranno due eventi di musica etnica e con l'Ascom i Caffè Concerto di agosto.

Attesissima sabato 6 luglio Suzanne Vega per l'unica sua data nel Centro Nord Italia.

Dopo la bellissima finale di Faenza Rock 3000 che ha visto la Piazza del Popolo di Faenza riempirsi per ascoltare band emergenti e sconosciute i programmi per la musica di qualità a Faenza non si concludono.

A fine giugno è in programma una bella ed interessante edizione della Festa della Musica. Martedì 25 giugno in Piazza Nenni, già della Molinella, di fronte al Teatro Masini, si terrà Romagna Beat, una grande serata con i complessi orginali degli anni '60 provenienti da Faenza e dai dintorni, mentre Martedì 2 luglio ci sarà un Omaggio a Giuliano Todeschini con i Jazzin' la jazz band guidata dal figlio per una grande serata di "classici del jazz". Durante la settimana della Festa della Musica la Casa della Musica di Faenza ospiterà tre seminari tutti di grande interesse: uno su musica e computer in tre lezione su come imparare a registrarsi la musica in casa, curato da Gianluca Lo Presti del Lotostudio, un altro sull'improvvisazione musicale e al pianoforte in un solo incontro tenuto dal grande pianista Pape Gurioli e uno stage di due giorni sulle percussioni africane visto il successo riscosso dal primo corso e le tante richieste pervenute. Sempre alla Casa della Musica una serie di concerti si terranno il mercoledì per la Festa della Musica: mercoledì 19 giugno serata dedicata ad Emergency con i Biskers, mercoledì 26 giugno serata con il grande ritorno di Titta e le Fecce Tricolori con il mini cd "Uomo Strip" e poi fino a mercoledì 17 luglio con le selezioni delle band romagnole per Ravenna Blues insieme al Naima Club di Forlì e al Museo dell'Arredo Contemporaneo.

Da segnalare che sempre in questo periodo, la Festa della Musica sarà festeggiata con Rock 3000 la serata rock organizzata al PalaFestival di Ravenna da Ravenna Festival e Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Si esibiranno Nobraino, vincitori di Faenza Rock, Viola, vincitori di Big!, e E-16 tra i vincitori di Coop for Music.Poi ci saranno i progetti speciali di Gianluca Lo Presti, Gabriele Bombardini e Luisa Cottifogli e John De Leo, cantante dei Quintorigo.

Ma è in luglio che parte alla grande il cartellone: sabato 6 luglio arriva per la sua unica data nel Centro e Nord Italia la grandissima Suzanne Vega. Terrà il suo unico concerto nella splendida cornice di Piazza Nenni, già della Molinella (per le prenotazioni e le prevendite: telefonare allo 0546.24647 di Materiali Musicali oppure allo 0543.60738 di Romagna Concerti, così come per gli altre concerti del 16, 23 e 30 luglio) . Il programma proseguirà con altri tre appuntamenti sempre nella bella piazzetta del centro storico faentino: martedì 16 luglio Wayne Hussey, leader dei The Mission, cult band degli anni '80 nel mondo, porterà il suo tour di piano e voce. Aprirà il concerto il grande pianista faentino Michele Francesconi e insieme a lui un altro pianista faentino: Luca Bonucci. Il martedì 23 luglio arriveranno invece per una serata a tutto folk irlandese i Morrigan's Wave , che presenteranno il loro nuovissimo cd "Atlantic Sunrise" una dlle band più quotate nel circuito del folk revival italiano, - l'apertura della serata sarà a cura dei Musici Errantes- mentre martedì 30 luglio unica data in regione del gruppo senegalese Baye Fall. Le due serate di martedì 23 e martedì 30 luglio fanno parte del programma "Milletnium" curato da Folkeremesse.

Sempre in luglio -precisamente il 20 e 21 luglio al Rimini Beach LIve Festival- il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza organizza una "due giorni" al The Barge di Rimini, anteprima del concerto di Ligabue del 10 agosto, intitolata "Mei Indies Sun Festival" con la partecipazione di una trentina di indies della regione e di tutt'Italia e la realizzazione di un convegno sullo stato della musica in regione con la partecipazione di autorità locali e regionali e operatori del settore della regione.

Giovedì 1° agosto parte il mese con lo spettacolo interessantissimo che arriva per la prima volta a Faenza , dopo i successi raccolti ovunque sia stato fatto, il "Match di Improvvisazione Teatrale", che raccoglie attori in "sfide" teatrali con il pubblico recitando in base a parole suggerite oa sfide raccolte mettendo l'una squadra contro l'altra. Anche in questa serata sarà possibile prenotare i posti telefonicamente.

Come si vede, c'è già un programma ricchissimo che prosegue lunedì 5 agosto con una serata di ascolto di musica contemporanea condotta dal maestro Aurelio Samorì, mercoledì 7 agosto con un reading di poesia, musica e letterratura con l'entomologo Giorgio Celli accompagnato da Paolo Bergamaschi e altri cantautori locali, e infine la grande serata di trip-hop-blues con i Von Pips che si terrà giovedì 8 agosto con la presenza di John De Leo, Pippo Guarnera e Antonio Gramentieri. Il calendario di agosto si chiude alla vigilia di Ferragosto, la sera del 14 agosto con il tradizionale "Ferragosto sotto le Stelle" accompagnato dalle musiche del Trio Italiano che porterà alcune novità e dalle sempre migliaia di persone che hanno semrpe seguito questo tradizionale incontro che si svolge fin dal '96.

Mentre sempre nel periodo di agosto i Caffè Concerto del Martedì nei Bar della Piazza del Popolo della città. Questo il programma: il 6 agosto si parte con i Da Polenta, cult band degli anni '60, al Caffè Rossini e Caffè Gelateria Bassi, poi il 13 agosto si prosegue al Caffè del Duomo e Pasticceria Gelateria Centrale con la Pneumatica Emiliano Romagnola. Si continua poi il 20 agosto al Caffè della Molinella e al Caffè Gardenia con il bravissimo duo composto da Serena Bandoli & Fabrizio Tarroni per chiudere con il Corona Wine Cafè e il Caffè Al Moro che proporranno il 27 agosto la Blues Factory guidata dalla chitarra di Paolo Giovannini.

La rassegna è organizzata con il supporto del Comune di Faenza - Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili e de "I Martedì d'Estate" a cura dell'Ascom di Faenza.

Organizzatori sono: Materiali Musicali insieme a Folkermsse e la Casa della Musica di Faenza.

Info e prenotazioni biglietti:
Tel. 0546.24647 di Materiali Musicali
www.materialimusicali.it

oppure:
Tel. 0543.60738 di Romagna Concerti e
tutti i suoi punti di prevendita in regione e extra-regione

*Il programma delle manifestazioni può subire variazioni e/o integrazioni.

---
L'articolo Faenza Estate 2002 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-06-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia