Fedele alla Linea, il documentario su Giovanni Lindo Ferretti

Il regista Gemano Maccioni presenta al Bergamo Film Meeting un documentario su Giovanni Lindo Ferretti

Fedele alla Linea è il documentario di Germano Maccioni dedicato a Giovanni Lindo Ferretti
Fedele alla Linea è il documentario di Germano Maccioni dedicato a Giovanni Lindo Ferretti

UPDATE: Ecco il trailer di "Fedele alla linea", il documentario dedicato a Giovanni Lindo Ferretti

 

Verrà presentato oggi in anteprima al Bergamo Film Meeting il documentario "Fedele alla Linea", dedicato a Giovanni Lindo Ferretti. Un film che ripercorre tutta la carriera di Ferretti, dai CCCP agli ultimi lavori solisti, compreso "Saga, Canto dei Canti", un progetto dedicato al rapporto tra uomo e cavallo.

Autore del film è il regista Germano Maccioni, che è andato nella casa di Cerreto Alpi di Ferretti, l'ha seguito nelle sue giornate appenniniche e l'ha intervistato per farsi raccontare tutta la sua storia.

Ecco come Germano Maccioni racconta "Fedele alla linea": «Ritrarre un poeta contemporaneo tra i più carismatici e sfuggenti degli ultimi decenni. Raccontare la saga umana e artistica di Giovanni Lindo Ferretti per restituire la complessità di un personaggio che ancora oggi riesce a scatenare sentimenti e opinioni contrastanti. [...]Pensiero politico-intellettuale forte e attitudine punk, cristianesimo e comunismo, musica popolare e letture salmodianti, palcoscenico e stalla: questioni esistenziali e storie famigliari che tratteggiano un percorso anticonformista, coerentemente controcorrente».

---
L'articolo Fedele alla Linea, il documentario su Giovanni Lindo Ferretti di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-04-30 18:02:35

COMMENTI (7)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • isolove 11 anni fa Rispondi

    ragazzi giovani mancano di esperienze,un giorno arriveranno pure loro...

  • eits 11 anni fa Rispondi

    A M, bravo. Hai detto tutto, senza aggiungere altro.

  • jeans 11 anni fa Rispondi

    È incredibile la spocchia con cui alcune persone si permettono di giudicare, dall'alto verso il basso, un percorso umano-esistenziale differente dal proprio.

  • colin 11 anni fa Rispondi

    mai un titolo è stato così inappropriato.
    non mi pare che "demenza senile" possa essere considerato sinonimo di "linea".

  • saggiofaggio 11 anni fa Rispondi

    Mi ostino a considerarlo sopravvalutato al pari di pochi altri. Chiisenefrega dei trascorsi papali di questo che da una vita sproloquia di comunismo ed eremitaggio?

  • faustiko 11 anni fa Rispondi

    ilfattoquotidiano.it/2013/0…

  • nano.neroni 11 anni fa Rispondi

    Se non il più grande......... trai più grandi poeti contemporanei sfortunatamente si è perso un pò per strada ma per le cose fatte in passato ...tanto di cappello