La Federazione Industria Musicale Italiana ha fatto sapere di aver segnalato alla Guardia di Finanza quattro servizi online che, previo pagamento, permetterebbero di aumentare il numero di ascolti sulle piattaforme di streaming.
Le aziende, che per il momento rimangono anonime poiché sotto indagine, potrebbero potenzialmente truccare le classifiche dei dischi più venduti diffuse proprio dalla FIMI, che già da molti anni tengono in considerazione anche gli streaming digitali.
Dalla Federazione fanno sapere che non sono previste rettifiche sulle classifiche delle scorse settimane, poiché i sistemi di controllo GfK sono perennemente attivi su eventuali anomalie e agiscono preventivamente per individuare l'eventuale sviluppo di fenomeni inusuali.
Le classifiche della FIMI sono pubblicate ogni venerdì sul loro sito ufficiale e sono relative agli Album più venduti (fisico e digitale), Singoli Digitali (download e streaming), Vinili e Compilation (fisico e digitale).
---
L'articolo Classifiche truccate: FIMI segnala quattro servizi online per comprare gli ascolti di Redazione è apparso su Rockit.it il 2017-02-16 13:55:00
COMMENTI