Al momento, Instagram è uno dei social network che se la passa meglio: è il sesto social network più popolare negli Stati Uniti, e anche nel resto del mondo gli utenti sono in continua espansione. Da poco ha aperto la piattaforma alla pubblicità, ed è notizia di poche settimane fa che il feed degli utenti non sarà più ordinato in ordine cronologico ma in base a degli algoritmi che restituiranno le foto in ordine di importanza e rilevanza (un po' come su Facebook, insomma).
Dopo quasi un anno dal lancio di @music, l'account del social dedicato alla musica, Instagram ha deciso di lavorare con Nielsen a una ricerca che approfondisce il rapporto fra la piattaforma e il mondo della musica: lo studio ha esplorato la relazione fra musicisti e fan, analizzando like, commenti e coinvolgimento. Ha poi osservato l'andamento della carriera musicale degli artisti in base all'uso del social e come gli utenti usano Instagram per conoscere e scoprire nuova musica.
Lauren Wirtzer-Seawood, Head of Music Partnerships di Instagram, ha pubblicato sul suo profilo Medium alcune infografiche che spiegano bene i risultati dell'analisi: il dato forse più importante che ne esce fuori è che gli utenti Instagram spendono più soldi nella musica e dedicano più tempo all'ascolto (quasi il 30% in più rispetto al resto della popolazione degli Stati Uniti). Il genere più ascoltato dagli utenti è il pop, seguito subito da rap e hip-hop.
Inoltre, gli utenti di Instagram pagano o sono più propensi a spendere per lo streaming musicale. I servizi streaming più usati sono YouTube, Pandora, Spotify, Apple Music and SoundCloud.
La parte finale dello studio infine ha osservato il comportamento degli utenti Instagram agli eventi musicali dal vivo, compresi i djset. Durante i concerti i fan presenti su Instagram usano molto lo smartphone per diverse attività: acquisti, visite al sito dell'artista, chiamate ad amici e condivisione di video e foto. Instagram è poi il social network più usato dai fan (e dagli artisti) durante un concerto. Infine, gli utenti di Instagram sono più inclini a frequentare concerti e djset rispetto agli altri.
Recentemente, artisti come Drake e Future hanno utilizzato proprio i rispettivi account Instagram per annunciare i nuovi album: a leggere i risultati della statistica Nielsen, probabilmente saranno presto seguiti da molti altri colleghi.
---
L'articolo Perché Instagram è il social network di chi ama la musica di Claudia Bertolini è apparso su Rockit.it il 2016-04-12 10:31:00
COMMENTI