Il Premio Pulitzer per la musica è uno dei riconoscimenti più prestigiosi in campo artistico negli Stati Uniti, e quest’anno per la prima volta è stato assegnato a un rapper: ad aggiudicarsi il premio è stato infatti Kendrick Lamar, grazie al suo album “DAMN.” uscito nell’aprile del 2017, primo vincitore nella centenaria storia del Pulitzer a non provenire dal mondo della musica classica o del jazz.
Kendrick Lamar, classe 1987, ha esordito nel 2011 con il disco “Section.80”, e negli anni ha conquistato pubblico e critica, diventando uno dei rapper più influenti della sua generazione mescolando jazz, poesia e blues con temi sociali e canzoni d’amore. Il suo quarto album in studio “DAMN.” è stato primo nella classifica Billboard 200 per tre settimane e ha fatto vincere a Lamar ben quattro Grammy Awards lo scorso gennaio (Miglior performance Rap (“Humble”), Miglior canzone Rap (“Loyalty”), Miglior Video (“Humble”) e Miglior Album Rap (“DAMN.”), anche se non è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di Album dell’anno). Ora questo nuovo e importante riconoscimento, ottenuto ieri durante la cerimonia di premiazione dei Pulitzer alla Columbia University di New York, dove il comitato che assegna i premi ha definito il disco come “una virtuosistica raccolta di canzoni unite dalla sua autenticità vernacolare e dal dinamismo ritmico che offre immagini affascinanti, catturando la complessità della moderna vita afro-americana”.
---
L'articolo Kendrick Lamar è il primo rapper a vincere il Premio Pulitzer per la musica di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-04-17 10:16:00
COMMENTI