Al mondo esistono field recordings affascinanti e particolari, come quelli raccolti da Giuseppe Cordaro in cima ai vulcani siciliani o le registrazioni di Jim Dalrymple dei suoni di Venezia o di altre città italiane. Però non ci era ancora capitato di ascoltare un intero progetto dedicato al suono di una lasagna: l’ha realizzato il New York Times.
Con il suo T Magazine, il Times ha inaugurato una serie di video di circa tre minuti dedicati a quelle eccellenze che hanno “ridefinito la nostra cultura”: trovate nomi come Lady Gaga, la scrittrice Zadie Smith o il pittore Kerry James Marshall. Tra i tanti video c’è anche quello dedicato al cuoco Massimo Bottura, la cui Osteria Francescana, a Modena, quest’anno si è classificata al primo posto dei cinquanta migliori ristoranti del mondo.
Nel video curato da Yuri Ancarani e Mirco Mendaci vediamo Bottura e il suo staff mentre prepara una lasagna. Potete sentire il suono del sugo che ribolle, il mestolo che sbatte amalgamando la besciamella o il rumore della carta da forno distesa sulla teglia. Uno di quei video che vi sconsigliamo di vedere a stomaco vuoto.
---
L'articolo Il suono della lasagna dello chef Massimo Bottura di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-10-19 13:21:00
COMMENTI (4)
Mi sembra un po' troppo simile alle performances di Enrico Ascoli : un piatto rivisitato direi! enricoascoli.tumblr.com/sou…
Mi sembra un po' troppo simile alle performances di Enrico Ascoli : un piatto rivisitato direi! enricoascoli.tumblr.com/sou…
sono per la maggior parte earthworks, vedo un una coppia di QTC50 e una filata di SR40.
che microfoni (oltre a binaurale) sono stati usati?